051 68 11 411

info@cfp-futura.it

Webinar - Gli Enti del Terzo Settore

Codice corso
  -
   
Durata in ore

9 ore

 
Termine per l'iscrizione

20/11/2021

 
Data di inizio

Le date saranno comunicate ai partecipanti iscritti.

 
Calendario / Orario

La date saranno comunicate ai partecipanti iscritti.
Orario 9 - 13 

 
Destinatari

Il corso di formazione è rivolto a tutti Enti non profit interessati ad accedere al novero degli ETS (in particolare membri degli organi di amministrazione, associati ecc…)  o che, alla luce della Riforma del Terzo Settore (D. lgs. n. 117/2017), siano in procinto di “fare delle scelte” in tal senso, persone e/o gruppi di persone interessati alla costituzione di nuovi enti secondo l’attuale normativa, giuristi e liberi professionisti interessati alla materia. Il corso di formazione è rivolto, altresì, a Segretari, Direttori, Dirigenti Funzionari e, in generale ai dipendenti di Enti pubblici, con particolare riferimento ai settori rilevanti per il “coinvolgimento attivo” degli ETS nell’esercizio delle proprie funzioni di programmazione e organizzazione a livello territoriale, degli interventi e dei servizi nei settori di attività di interesse generale nonché al fine di approfondire le modifiche intervenute nelle normative sul terzo settore.

   
Modalità di svolgimento

Modalità Webinar 
 

 

 
Programma / contenuti 
 

 

A)  Primo modulo

Docente - Avv. Marco Masi

GLI ENTI NON PROFIT NEL QUADRO DELLA RIFORMA

- La Riforma del Terzo Settore (D. lgs. n. 117/2017) e gli obiettivi perseguiti;

- le principali norme di riferimento e lo Stato di attuazione della Riforma;

- gli Enti del Terzo Settore: requisiti essenziali e caratteristiche;

- gli adeguamenti statutari;

- le cooperative sociali nell’ambito della Riforma del Terzo Settore e la natura di “impresa sociale”;

- gli Enti religiosi e il “Ramo ETS”;

- gli enti con qualifica di ONLUS;

- la personalità giuridica degli Enti del Terzo Settore: il superamento del regime concessorio (D.P.R. 361/2000);

- le operazioni straordinarie degli enti non profit: l’art. 42bis del Codice Civile;

- Il rapporto tra ETS ed Enti pubblici (D.M. n. 72/2021): co-programmazione e co-progettazione, accreditamento e convenzioni.

 

B)   Secondo modulo

Docente - Avv. Federica Massaro

IL REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE (D.M. n. 106 del 15/09/2020)

 

- RUNTS: definizioni, struttura, campo di applicazione e generalità;

- i tempi del Runts: operatività dal «d-day» e popolazione iniziale del RUNTS (la trasmigrazione di ODV e APS);

- ONLUS: i tempi di iscrizione;

- individuazione dell’Ufficio del Runts competente e organizzazione;

- competenze e funzioni degli uffici del Runts;

- procedimento di iscrizione degli enti privi di personalità giuridica (domanda di iscrizione, tempistiche ed effetti);

- procedimento di iscrizione nel Runts degli enti già dotati di personalità giuridica;

- iscrizione al Runts del “Ramo ETS” degli enti religiosi civilmente riconosciuti;

- ottenimento della personalità giuridica mediante l’iscrizione/istanza al Runts;

- gli effetti dell’iscrizione al Runts;

- aggiornamento e deposito: documenti e informazioni da trasmettere al Runts;

- la migrazione in altra sezione del Runts.

 

C)   Terzo modulo

Docente - Dott. Comm. Salvatore Cucca

 

IL PROFILO FISCALE e il NUOVO BILANCIO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE

 

- La disciplina fiscale standard degli ENC prevista dal TUIR, alla luce delle novità introdotte dal CTS; regimi speciali, tra abrogazioni e conferme;

- inquadramento fiscale degli ETS in tema di imposte dirette alla luce del CTS; il regime fiscale complessivo; regimi fiscali speciali; regime IVA;

- entrate non commerciali: donazioni, erogazioni liberali, entrate da convenzioni; quadro normativo applicabile all’ente ricevente e le agevolazioni per i terzi;

- altre agevolazioni applicabili agli ETS in tema di superbonus; ecobonus; crediti d’imposta, e simili;

- il nuovo Bilancio degli ETS applicabile dal 2021, tra schemi obbligatori ed obblighi di pubblicità;

- altre novità di periodo in tema di ETS.

 
Docenti / relatori 
 

Avv. Marco Masi

Avvocato abilitato al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e alle Magistrature Superiori.

Collabora con enti pubblici, organizzazioni sindacali e di categoria, imprese ed enti non profit.

Da molti anni collabora con numerosi enti non profit, fornendo assistenza e consulenza mirate alle specifiche esigenze ed affrontando le diverse tematiche del settore.

In occasione della Riforma del Terzo Settore (D. lgs. n. 11/2017), ha ricoperto il ruolo di relatore in numerosi seminari e convegni, tra i quali il Corso di specializzazione sulla “Riforma del Terzo Settore” organizzato dalla Fondazione Dottori Commercialisti e Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna il 17 aprile 2019.

È esperto di operazioni straordinarie degli enti non profit, quali trasformazioni, fusioni e scissioni per fondazioni, associazioni e imprese sociali, anche alla luce della entrata in vigore delle norme del Codice del Terzo Settore.

Nel corso della sua carriera ha maturato varie esperienze in tema di coinvolgimento degli enti non profit nell’ambito della Pubblica Amministrazione ed esternalizzazioni dei servizi a favore del terzo settore.

Svolge attività di docenza in master universitari e corsi di formazione e aggiornamento professionale, pubblica su riviste specializzate.

Le specializzazioni professionali sono inoltre arricchite dalla esperienza diretta maturata quale amministratore di numerosi enti pubblici ed organizzazioni non profit.

 

Dott. Comm. Salvatore Cucca

 

Il Dott. Comm. Salvatore Cucca è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bologna, Revisore legale e Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Bologna.

Svolge, da ormai diversi anni, attività di consulenza ad imprese commerciali ed enti operanti nel Terzo settore, oltre alla attività di assistenza finalizzata ad operazioni di ristrutturazione, riorganizzazione e valutazioni d’azienda. Si occupa inoltre di assistenza e rappresentanza fiscale nell’ambito del contenzioso tributario.

Ambiti di specializzazione: no-profit, operazioni straordinarie e valutazioni d’azienda, contenzioso tributario. Riveste incarico di sindaco e revisore in numerose società ed enti.

 

Avv. Federica Massaro 

L’Avvocato Federica Massaro è iscritta all’Albo degli Avvocati di Bologna dal febbraio 2020 e, dal marzo 2019, fornisce consulenza ed assistenza a diversi enti non profit (in particolare di tipo associativo) nell’ambito del processo di adeguamento statutario alle norme del Codice del Terzo Settore e successivi adempimenti nonché in tema di gestione giuridico - amministrativa degli enti.

Dal marzo 2019 è consulente legale presso A.S.Vo. O.D.V. Volabo (Centro Servizi per il Volontariato della Citta Metropolitana di Bologna), svolgendo assiduamente attività di consulenza e di docenza nell’ambito di progetti di formazione diretti alle Associazioni (ODV e APS) del territorio Bolognese.

Ha inoltre collaborato alla realizzazione di operazioni straordinarie (fusioni e trasformazioni) che hanno coinvolto diversi enti non profit (fondazioni e associazioni) aventi sede in differenti regioni di Italia.

 

   
Quota di partecipazione

€ 230,00; Soci Futura € 185,00
La quota di partecipazione ai corsi è da intendersi esente IVA, ai sensi dell'Art. 14, Comma 10, della Legge 537/93.
Nel caso di partecipazione di privati, è da considerarsi la quota di partecipazione prevista per i NON SOCI, alla quale è da applicare l'IVA a norma di Legge.
   
Iscriviti al Corso

Puoi iscriverti a questo corso sia direttamente on-line che via fax.

  • Per iscriverti direttamente on-line premi il pulsante "Iscriviti Adesso" presente nella scheda del corso
  • Per iscriverti via fax scarica il modulo, compilalo e spediscilo al numero 051 6811406

Di seguito sono riportate le modalità di partecipazione ai corsi rivolti alla Pubblica Amministrazione:

  • E' consigliabile effettuare quanto prima una preiscrizione telefonica alle attività di interesse, contattando la segreteria didattica di Futura al numero di telefono 051/6811411.
  • L’iscrizione si riterrà perfezionata mediante l’invio a mezzo fax, per e-mail o attraverso il sito www.cfp-futura.it, della scheda di iscrizione allegata - e reperibile sul sito - almeno 7 giorni prima dell’inizio previsto del corso.
  • Si precisa che, prima dell’avvio dei corsi, previa comunicazione alla segreteria didattica, sono accolte sostituzioni tra i partecipanti iscritti da uno stesso Ente.
  • Sono possibili sostituzioni temporanee tra partecipanti di uno stesso Ente.
  • In caso di annullamento dei corsi, i versamenti già eventualmente effettuati saranno rimborsati.

Modalità di disdetta

  • L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire, per iscritto (fax o e-mail), entro le ore 12:00 del giorno precedente all’avvio dell’attività. Nel caso in cui la programmazione di un’attività sia prevista dopo una festività o un giorno di chiusura della sede di Futura, la rinuncia dovrà avvenire secondo le medesime modalità, entro le ore 7:30 della giornata di svolgimento della stessa.
  • In caso di rinunce non comunicate per iscritto secondo i termini e le modalità suddetti, la relativa quota sarà comunque dovuta per intero. Se richiesto, potrà essere inviato il materiale didattico previsto per i partecipanti frequentanti.

Ulteriori informazioni

  • I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
  • Al termine di ogni iniziativa, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento della percentuale prevista.
  • Futura si riserva il rinvio o la variazione del calendario dei corsi in programmazione garantendo una tempestiva comunicazione agli iscritti.
  • Nel caso di novità, il presente catalogo potrà subire delle variazioni di calendario e di aggiornamento di programmi. All’indirizzo www.cfp-futura.it saranno pubblicati tempestivamente gli aggiornamenti e le integrazioni apportate.

Tutte le iniziative, tranne se espressamente indicato, si svolgeranno presso la sede di Futura - Via Bologna, 96/e - San Giovanni in Persiceto (BO).

Le comunicazioni relative all’iscrizione ai corsi sono da indirizzare a:
SEGRETERIA DIDATTICA di Futura
Via Bologna 96/e
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. 051/6811411 - Fax 051/6811406
e-mail:
info@cfp-futura.it

Modalità di pagamento
SI PREGA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO PRIMA DELL’INIZIO DEI CORSI E DI PRESENTARE COPIA DELL’AVVENUTO BONIFICO IL PRIMO GIORNO DELL’INTERVENTO FORMATIVO.

BONIFICO BANCARIO a favore di Futura presso:

  • Banca Intesa Sanpaolo
    IBAN: IT 94 I 03069 09606 100000132988
  • UniCredit Banca - Corso Italia, 50 - San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 55 H 02008 37062 000002478799
  • BPER Banca - Circonvallazione Liberazione, 7 - San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 93 M 05387 37061 000035310529

N.B. E’ indispensabile, nel caso si desiderino riferimenti specifici in fattura, comunicare alla segreteria di Futura, il primo giorno di corso, gli estremi dell’impegno di spesa ed il numero e la data della determina.

NEWSLETTER
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2015

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it