051 68 11 411

info@cfp-futura.it

martedì 19 marzo 2024
Tu sei qui : Pubblica Amministrazione  >  Rassegna Stampa
Rassegna Stampa
Agosto 2012
Segnalazione di eccellenza Premio Filippo Basile 2012
L’Azienda di Servizi alla Persona Galuppi Ramponi ha ricevuto il conferimento di Segnalazione di Eccellenza per la sezione "Progetti formativi", nell’ambito del Premio Filippo Basile 2012 per la formazione nella P.A. da parte dell’Associazione Italiana Formatori Settore Pubblica Amministrazione (AIF).
La segnalazione ha riguardato il progetto "Sviluppare competenze nella relazione", progettato e gestito da Futura, finalizzato a supportare il personale socio-sanitario e amministrativo nell’acquisizione di strumenti di sostegno al proprio ruolo e nella costruzione/sviluppo delle competenze da applicare nel rapporto con gli utenti e con i colleghi.

Agosto 2011
Segnalazione di eccellenza Premio Filippo Basile 2010
Il Comune di San Giovanni in Persiceto ha ricevuto il conferimento di Segnalazione di Eccellenza per la sezione "Progetti formativi", nell'ambito del Premio Filippo Basile 2010 per la formazione nella P.A. da parte dell'Associazione Italiana Formatori Settore Pubblica Amministrazione (AIF). La segnalazione ha riguardato il progetto “Formazione e accompagnamento alla Riforma Brunetta per i comuni dell’Associazione Intercomunale Terred’Acqua”, progettato e gestito da Futura, finalizzato a supportare le Amministrazioni coinvolte nell’applicazione delle novità introdotte dal D.Lgs. n. 150/2009.

Luglio 2011
Pubblicazione dell'articolo relativo all’esperienza formativa sulla “Riforma Brunetta”
Sul numero 7/2011 della rivista AZIENDITALIA – Il Personale “Mensile di gestione e amministrazione del personale degli Enti Locali”, è stato pubblicato l’articolo “Formazione e accompagnamento alla Riforma Brunetta. Il caso dell’Associazione Intercomunale Terred'Acqua”.
L’articolo (vedi allegato), descrive l’intervento formativo rivolto ai Segretari/Direttori Generali e Referenti Tecnici delle Amministrazioni coinvolte dell’Associazione Intercomunale Terred’Acqua tra il 2010 e il 2011, volto a supportare le singole realtà organizzative nella fase di transizione di applicazione del D. Lgs. 150/2009.

Maggio2010
“Sviluppare competenze nella relazione” - ASP Galuppi - Ramponi
A seguito dell’indagine sul fabbisogno formativo del proprio personale realizzata nel corso del 2009, l’ASP Galuppi – Ramponi ha inteso dare risposta alle principali esigenze diffusamente emerse attraverso un progetto formativo sul tema della relazione e della comunicazione, sviluppando competenze e strumenti per l’efficace gestione del rapporto con l’altro.

“Passo passo verso l’Animazione diffusa: sviluppare il Servizio” – ASP Giovanni XXIII
In relazione al percorso di riorganizzazione del proprio Servizio di Animazione, l’Asp Giovanni XXIII ha inteso avvalersi del supporto di un progetto di formazione, al fine di trasmettere una serie di conoscenze - teoriche e di metodo - utili in riferimento all’esercizio del ruolo dell’Animatore, da applicare operativamente nella propria attività lavorativa.

“Formazione e accompagnamento alla progettazione di metodi e strumenti per lo sviluppo di azioni positive” – ASP Giovanni XXIII
Attraverso un percorso formativo e di accompagnamento, il Comitato Pari Opportunità aziendale dell’ASP Giovanni XXIII ha inteso approfondire conoscenze, strumenti e metodologie per l’efficace esercizio delle proprie funzioni e competenze, al fine di agire in modo concreto ed incisivo il proprio “ruolo” all’interno dell’azienda.

Aprile 2010
“Formazione e accompagnamento alla riforma Brunetta” – Comuni dell’Associazione Intercomunale Terred’Acqua
I Comuni dell’Associazione Intercomunale Terred’Acqua hanno inteso portare avanti una riflessione comune in relazione alle novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 150/2009 “Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”, applicabili alle P.A. locali., avvalendosi del supporto di un progetto formativo e di accompagnamento per la gestione della fase transitoria di applicazione di quanto previsto dal Decreto.

Agosto 2009
Segnalazione di eccellenza Premio Filippo Basile 2009
Il Comune di San Giovanni in Persiceto ha ricevuto il conferimento di Segnalazione di Eccellenza per la sezione "Progetti formativi", nell'ambito del Premio Filippo Basile 2009 per la formazione nella P.A. da parte dell'Associazione Italiana Formatori Settore Pubblica Amministrazione (AIF), per il progetto “Innovare il proprio ruolo attraverso tecniche di coaching e autosviluppo”, progettato e gestito da Futura, finalizzato a supportare i Responsabili di Servizio nella definizione e nello sviluppo del proprio ruolo in relazione all’assetto organizzativo di riferimento.

Febbraio 2009
Pubblicazione dell'articolo relativo all’esperienza formativa sul ruolo dei Responsabili di Servizio
È stato pubblicato sul numero 2/2009 della rivista AZIENDITALIA – Il Personale “Mensile di gestione e amministrazione del personale degli Enti Locali”, l’articolo “Innovare il proprio ruolo attraverso tecniche di coaching e auto sviluppo. Il caso del Comune di San Giovanni in Persiceto”, relativo alla descrizione dell’intervento formativo rivolto ai Responsabili di Servizio tra il 2007 e il 2008, volto all’acquisizione e sperimentazione di nuovi strumenti e modalità di lavoro a supporto dell’esercizio efficace del proprio ruolo.

Avvio “Intervento per la rilevazione del fabbisogno formativo del personale dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Galuppi-Ramponi”
Obiettivo dell’intervento, terminato a giugno 2009, è stato quello di rilevare il fabbisogno formativo del personale dell’ASP, al fine di attuare un’efficace programmazione della formazione rispondente alle effettive esigenze emerse.

Gennaio 2009
Innovare il proprio ruolo attraverso tecniche di coaching e auto sviluppo – Comune di San Giovanni in Persiceto
Obiettivo dell’intervento formativo – realizzato in una prima edizione tra il 2007 e il 2008 - è stato quello di accompagnare i Responsabili di Servizio del Comune di San Giovanni in Persiceto ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio ruolo, delineando le aree di forza e quelle di possibile sviluppo, e definire le attività e le responsabilità relative nell’ambito del sistema di relazioni che li vede coinvolti utilizzando, anche, tecniche metodologiche innovative attraverso lo strumento del coaching.
NEWSLETTER
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2015

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it