| |
| Sei in: Home page > Pubblica Amministrazione > Rassegna Stampa |
 |
 |
Rassegna Stampa |
|
| |
| |
|
|
Febbraio 2009 |
| |
Pubblicazione dell'articolo relativo all’esperienza formativa sul ruolo dei Responsabili di Servizio
È stato pubblicato sul numero 2/2009 della rivista AZIENDITALIA – Il Personale “Mensile di gestione e amministrazione del personale degli Enti Locali”, l’articolo “Innovare il proprio ruolo attraverso tecniche di coaching e auto sviluppo. Il caso del Comune di San Giovanni in Persiceto”, relativo alla descrizione dell’intervento formativo rivolto ai Responsabili di Servizio tra il 2007 e il 2008, volto all’acquisizione e sperimentazione di nuovi strumenti e modalità di lavoro a supporto dell’esercizio efficace del proprio ruolo. |
| |
|
|
Settembre 2008 |
| |
Segnalazione di eccellenza Premio Filippo Basile 2008
Futura S.p.A. ha ricevuto il conferimento del Terzo Premio ex-aequo per la sezione "Reti Formative", nell'ambito del Premio Filippo Basile 2008 per la formazione nella P.A. da parte dell'Associazione Italiana Formatori Settore Pubblica Amministrazione (AIF), per il progetto Intervento per la progettazione di modalità di governance delle esternalizzazioni dei Comuni dell'Associazione Intercomunale Reno-Galliera. Come migliorare l'operatività e l'efficacia delle politiche pubbliche inter-comunali, azione di sistema cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo e dalla Provincia di Bologna e realizzata tra il 2006 e il 2007 per i Comuni e l'Unione Intercomunale Reno Galliera.
|
| |
|
|
Aprile 2008 |
| |
Pubblicazione dell’articolo sul progetto “Carte dei Servizi”
È stato pubblicato sul numero 4/2008 della rivista AZIENDITALIA – Rivista per gli Enti Locali e le loro aziende, l’articolo “Garanzia di qualità e comunicazione: il progetto ‘Carte dei Servizi’ dei comuni dell’Associazione Terred’Acqua”, relativo all’azione di sistema “Impostazione di un sistema per la realizzazione di Carte dei Servizi per i Comuni dell’Associazione Terred’Acqua” - Rif. P. A. 2005-0420/BO - Ob. 3D2 – Anno 2005 – cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Bologna, realizzata da Futura tra il 2005 e il 2006 per i Comuni di Anzola dell’Emilia, Crevalcore, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese.
|
| |
|
|
Gennaio 2008 |
| |
Sottoscrizione convenzione per la costituzione del Learning Point Locale Futura
A gennaio 2008, è stata sottoscritta la Convenzione con la Regione Emilia Romagna, che formalizza l’adesione di Futura come Learning Point Locale a S.E.L.F., Sistema di e-Learning federato regionale per la Pubblica Amministrazione, volto alla diffusione della metodologia e-learning nella formazione della e per la Pubblica Amministrazione e alla condivisione di risorse, competenze e costi per la produzione ed erogazione di contenuti formativi digitali adeguati ai bisogni formativi espressi dagli Enti Pubblici aderenti.
Aderendo al Sistema S.E.L.F., Futura si impegna a istituire un nuovo Learning Point Locale, finalizzato all’implementazione della metodologia e-Learning nella formazione per il personale degli Enti aderenti al progetto appartenenti ai tre ambiti associativi Reno-Galliera, Terred’Acqua e Valle del Samoggia.
|
| |
|
|
Ottobre 2007 |
| |
Segnalazione di eccellenza Premio Filippo Basile 2007
Il progetto “Impostazione di un sistema per la realizzazione di carte dei servizi per i comuni dell’associazione Terre d’Acqua” – (Rif. PA 05-420/BO, Ob. 3D2 – Anno 2005) cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Bologna e realizzato tra il 2005 e il 2006 da Futura per i Comuni di Anzola dell’Emilia, Crevalcore, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese - ha ricevuto il conferimento di Segnalazione di Eccellenza per la sezione "Progetti Formativi", nell'ambito del Premio Filippo Basile 2007 per la formazione nella P. A. da parte dell'Associazione Italiana Formatori Settore Pubblica Amministrazione (AIF).
Dal documento sulla procedura del Premio Basile, si legge all’art. 2 che “il Premio si propone di premiare, valorizzare e diffondere le migliori esperienze formative realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni, per lo sviluppo delle Risorse Umane e per il miglioramento concreto dei servizi offerti ai cittadini”.
Il progetto è illustrato nel volume “La Formazione nella P. A. – Le esperienze eccellenti delle Amministrazioni premiate”, contenente tutti i progetti presentati in occasione del Premio Basile VI Edizione.
|
| |
|
|
|
 |
|
| |
 |
|
|
|