
19 Dic Analisi dell’Ecosistema Territoriale e Individuazione del Mercato di Riferimento
Analisi dell'Ecosistema Territoriale e Individuazione del Mercato di Riferimento

OBIETTIVI
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di raccogliere e analizzare dati relativi all’ecosistema territoriale nel quale si opera / si intende operare, valutare il posizionamento sul mercato dell’impresa e analizzare le caratteristiche del mercato di riferimento.
TERMINE PER L’ISCRIZIONE
-
QUOTA DI ISCRIZIONE
Gratuito
POSTI DISPONIBILI
I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti
ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di Frequenza
PROGRAMMA
- Introduzione all’ecosistema territoriale;
- Metodologie di analisi territoriale: strumenti e tecniche per la raccolta e l’analisi dei dati territoriali;
- Identificazione del mercato di riferimento: tecniche per segmentare il mercato e identificare i target di riferimento, analisi delle esigenze e delle preferenze dei consumatori in relazione al contesto territoriale;
- Impatto territoriale sulle strategie di business: come l’ecosistema territoriale influisce sulle decisioni imprenditoriali, strategie per sfruttare le peculiarità territoriali a vantaggio dell’impresa;
- Valutazione dei concorrenti e del posizionamento strategico in un determinato ecosistema.
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Persone occupate e non occupate, residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna.
I cittadini stranieri dovranno possedere un regolare permesso di soggiorno e una buona padronanza della lingua italiana.
ORARIO DELLE LEZIONI
Da definire.
SELEZIONE
Nel caso in cui il numero delle candidature ammissibili fosse superiore al numero dei posti disponibili, l’accesso al corso avverrà sulla base della data di iscrizione.
TIPO DI INIZIATIVA
Operazione Rif. PA 2024-21200/RER approvata con DGR 1133/2024 del 17/06/2024, cofinanziata con risorse del Programma FSE+ 2021-2027 Regione Emilia-Romagna.