ISEE 2024: Corso Base per i Nuovi Addetti con Approfondimenti dell’Attività di Controllo Enti e le Ultime Novità in Materia di ISEE Corrente Patrimoniale

ISEE 2024: Corso Base per i Nuovi Addetti con Approfondimenti dell’Attività di Controllo Enti e le Ultime Novità in Materia di ISEE Corrente Patrimoniale

Corsi Brevi

ISEE 2024: Corso Base per i Nuovi Addetti con Approfondimenti dell'Attività di Controllo Enti e le Ultime Novità in Materia di ISEE Corrente Patrimoniale

Dicembre 2024 - Luglio 2025
Online
4 ore
A Pagamento
OBIETTIVI

Acquisire una conoscenza operativa di tutti gli aspetti dello strumento ISEE, con particolare attenzione alle ultime novità all’ISEE precompilato, entrato in vigore il 01/01/2020.

QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 155,00
Privati: € 155,00 + IVA

TERMINE PER L’ISCRIZIONE

20/11/2024

DESTINATARI

Personale di Enti locali

ATTESTATO RILASCIATO

Attestato di Frequenza

PROGRAMMA

Gli elementi della DSU

  • Composizione del nucleo familiare;
  • Il patrimonio mobiliare e immobiliare;
  • La scala di equivalenza;
  • Differenza tra ISE e ISEE.

Il nucleo familiare

  • Le regole di composizione;
  • I cittadini stranieri;
  • Il rapporto di coniugio;
  • I figli minori e maggiorenni;
  • Le persone fiscalmente a carico IRPEF.

I redditi

  • Quali redditi entrano nella DSU;
  • Differenze tra il quadro FC4 e FC8;
  • Gli assegni di mantenimento.

I patrimoni

  • La casa di abitazione del nucleo;
  • Ptrimoni finanziari e reali.

ISEE specifici

  • Minorenne;
  • Socio sanitario;
  • Socio sanitario residenziale;
  • Universitario;
  • Corrente.

Il percorso verso l’ISEE precompilato

  • Dalla DSU totalmente autocertificata del D. Lgs. 109/1998 alla DSU della riforma del DPCM 159/2013 per arrivare alla DSU precompilata con l’art. 10 del D. Lgs. 147/2017 e le modifiche normative introdotte dal DL 4/2019, dal DL 34/2019 e dal DM 4 Ottobre 2019).

Il doppio binario ISEE precompilato e non

  • Gli elementi precompilati e le componenti ancora autocertificate nell’ISEE precompilato;
  • Le nuove scadenze;
  • I dati precaricati;
  • Le giacenze medie e i saldi del patrimonio mobiliare;
  • Il patrimonio immobiliare.

L’accesso al nuovo ISEE precompilato

  • Modalità di accesso del dichiarante;
  • Gli elementi di riscontro per il consenso al trattamento dei dati dei componenti maggiorenni del nucleo ISEE precompilato ai sensi del comma 2-bis dell’art. 11 del D.L. 28/01/2019.

Gestione delle omissioni / difformità del patrimonio mobiliare

  • Controlli sull’esistenza dei rapporti e sulle consistenze;
  • I comportamenti da tenere in sede di attività di controllo;
  • La circolare INPS n. 1274 del 20/03/2020.

Omissioni / difformità delle componenti reddituali del quadro FC8

  • La fattispecie che determina questa tipologia di omissioni;
  • Quali comportamenti tenere in sede di controllo.

Il nuovo ISEE corrente

  • Validità;
  • Obbligo di comunicazione per variazioni intervenute;
  • Alternatività dei requisiti;
  • Le modalità estensive e le ultime novità introdotte dal Decreto del Ministero del Lavoro 5 Luglio 2021 in materia di ISEE corrente;
  • Il Decreto 314 del 7 Settembre 2021 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze;
  • Il nuovo foglio istruzioni e la nuova modulistica.

Quali elementi controllare nella DSU con il nuovo ISEE precompilato

  • I segreti della DSU, dove si nascondono gli elementi più importanti: nucleo familiare, redditi e patrimoni;
  • La componente aggiuntiva e l’ISEE minorenne;
  • Patrimonio mobiliare reale;
  • Prestazioni agevolate di natura socio sanitaria;
  • ISEE socio sanitario e socio sanitario residenziale;
  • ISEE universitario;
  • ISEE corrente.

Come controllare la DSU

  • Tipologia e metodologia dei controlli;
  • Controlli automatici dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS;
  • Adempimenti conseguenti all’attività di controllo.

 

CALENDARIO / ORARIO

Il calendario sarà concordato con i partecipanti al corso.

 

DOCENTI / RELATORI

Dott. Marco Marinai – Responsabile Ufficio “Vice Responsabile Servizio Finanziario” Dipartimento Direttore Generale – Settore “Servizi Finanziari” – Comune di Livorno – Esperto formatore in materia

 

DESTINATARI

Dirigenti, Funzionari, Collaboratori, Amministratori e Dipendenti di Comuni, ASL, Università e altri Enti Locali, dei Settori Sevizi Sociali, Istruzione, Affari Generali, Tributi. In particolare:

  • Operatori che, nell’ambito dell’attività di front-office, ricevono le attestazioni ISEE dai cittadini;
  • Operatori che curano la parte istruttoria dei procedimenti legati all’ISEE, deputati ai controlli di veridicità;
  • Funzionari e responsabili dei sistemi di agevolazione tariffaria o di procedimenti di erogazione delle prestazioni sociali legate all’ISEE;
  • Assistenti sociali.

 

CODICE CORSO

2024-027/M_A2

Per iscriverti al corso:

  • Premi il pulsante “Iscriviti Adesso” e compila il modulo di iscrizione;
  • Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti per l’avvio del corso, ti comunicheremo il calendario e le modalità di partecipazione.
  • E’ consigliabile effettuare quanto prima una preiscrizione telefonica alle attività di interesse, contattando la segreteria didattica di Futura al numero 051/6811411.
  • L’iscrizione si riterrà perfezionata mediante l’invio a mezzo fax, per e-mail o attraverso il sito www.cfp-futura.it, della scheda di iscrizione allegata, e reperibile sul sito, almeno 7 giorni prima dell’inizio previsto del corso.
  • Si precisa che, prima dell’avvio dei corsi, previa comunicazione alla segreteria didattica, sono accolte sostituzioni tra i partecipanti iscritti da uno stesso Ente.
  • Sono possibili sostituzioni temporanee tra partecipanti di uno stesso Ente.
  • In caso di annullamento dei corsi, i versamenti già eventualmente effettuati saranno rimborsati.

Modalità di Disdetta

  • L’eventuale rinuncia al corso deve pervenire, per iscritto (fax o e-mail), entro 24 ore dall’avvio dell’attività. Nel caso in cui la programmazione di una attività sia prevista dopo una festività o un giorno di chiusura della sede di Futura, la rinuncia dovrà avvenire secondo le medesime modalità, entro le ore 7:30 della giornata di svolgimento della stessa.
  • Si precisa che anche in caso di disdetta entro i termini indicati, la quota di iscrizione non sarà comunque restituita, ma potrà essere utilizzata per la partecipazione ad eventuali ulteriori attività formative.
  • In caso di rinunce non comunicate per iscritto secondo i termini e le modalità suddetti, la relativa quota sarà comunque dovuta per intero. Se richiesto, potrà essere inviato il materiale didattico previsto per i partecipanti frequentanti.

Ulteriori Informazioni

  • I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
  • Al termine di ogni iniziativa, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento della percentuale prevista.
  • Futura si riserva il rinvio o la variazione del calendario dei corsi in programmazione garantendo una tempestiva comunicazione agli iscritti.
  • Nel caso di novità, il presente catalogo potrà subire delle variazioni di calendario e di aggiornamento di programmi. All’indirizzo www.cfp-futura.it saranno pubblicati tempestivamente gli aggiornamenti e le integrazioni apportate.

Tutte le iniziative, tranne se espressamente indicato, si svolgeranno presso la sede di Futura – Via Bologna, 96/e – San Giovanni in Persiceto (BO).

Le comunicazioni relative all’iscrizione ai corsi sono da indirizzare a:
Futura
Via Bologna, 96/e
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. 051/6811411 – Fax 051/6811406
e-mail:
 info@cfp-futura.it

Modalità di Pagamento
Si prega di effettuare il pagamento prima dell’inizio dei corsi, e di presentare copia dell’avvenuto bonifico il primo giorno dell’attività formativa.

Bonifico Bancario a favore di Futura presso:

  • Banca Intesa Sanpaolo
    IBAN: IT 94 I 03069 09606 100000132988
  • UniCredit Banca – Corso Italia, 50 – San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 55 H 02008 37062 000002478799
  • BPER Banca – Circonvallazione Liberazione, 7 – San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 93 M 05387 37061 000035310529

N.B. Nel caso in cui si desiderino riferimenti specifici in fattura, è indispensabile comunicare alla segreteria di Futura, il primo giorno di corso, gli estremi dell’impegno di spesa ed il numero e la data della Determina.