Lean Strategy: dal Prototipo alla Sperimentazione del Prodotto

Lean Strategy: dal Prototipo alla Sperimentazione del Prodotto

Corsi Brevi

Lean Strategy: dal Prototipo alla Sperimentazione del Prodotto

Novembre 2024 - Novembre 2025
Online
20 ore
Gratuito
OBIETTIVI

Adottare strategie aziendali agili per sperimentare e sviluppare prodotti di successo, applicando tecniche di prototipazione rapida e flessibile.

Adottare tecniche di verifica e valutazione “a monte” dell’efficacia del prodotto, dalla prototipazione del MVP (prodotto minimo funzionante) all’ingaggio di early adopters, fino alla gestione del ciclo di testing – feedback – riprogettazione, finalizzate a raggiungere il PMF (Product Market Fit).

Adottare tecniche di miglioramento continuo nella fase di sviluppo del prodotto, identificando gli “sprechi” di tempo / materiali, ottimizzando le risorse e adottando processi a basso costo.

TERMINE PER L’ISCRIZIONE

-

QUOTA DI ISCRIZIONE

Gratuito

POSTI DISPONIBILI

I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti

ATTESTATO RILASCIATO

Attestato di Frequenza

PROGRAMMA
  • Principi della lean strategy e applicazione nel contesto dello sviluppo di prodotti;
  • Tecniche di sperimentazione e prototipazione rapida a basso costo;
  • Metodi per testare e validare ipotesi di prodotto con utenti reali;
  • Raccolta e integrazione del feedback degli utenti nel processo di sviluppo;
  • Strategie di accelerazione del processo di prototipazione del MVP (prodotto minimo funzionante);
  • Ingaggio di early adopters;
  • Gestione del ciclo di testing – feedback – riprogettazione per raggiungere il PMF (Product Market Fit);
  • Cicli iterativi di miglioramento del prodotto basati su dati concreti;
  • Identificazione ed eliminazione degli sprechi nel processo di sviluppo;
  • Ottimizzazione delle risorse e focalizzazione sul valore per il cliente;
  • Strumenti di validazione dei feedback e valutazione dell’impatto del processo / prototipo;
  • Promuovere la collaborazione crossfunzionale per l’innovazione del prodotto;
  • Gestione del team e comunicazione efficace durante i cicli di sviluppo.
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

Donne occupate e non occupateresidenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna.
Le cittadine straniere dovranno possedere un regolare permesso di soggiorno e una buona padronanza della lingua italiana.

Le partecipanti dovranno inoltre essere in possesso di una “business idea”, anche a livello embrionale.

 

ORARIO DELLE LEZIONI

Da definire.

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero delle candidature ammissibili fosse superiore al numero dei posti disponibili, l’accesso al corso avverrà sulla base della data di iscrizione.

TIPO DI INIZIATIVA

Operazione Rif. PA 2024-21166/RER approvata con DGR 1133/2024 del 17/06/2024, cofinanziata con risorse del Programma FSE+ 2021-2027 Regione Emilia-Romagna.

Gli altri corsi gratuiti di questo catalogo:

Per iscriverti al corso: