
20 Dic Marketing e Digital Marketing
Marketing e Digital Marketing

OBIETTIVI
Adottare le principali leve del marketing e del marketing digitale al servizio degli obiettivi aziendali, impostando strategie che spingano clienti, e potenziali clienti, a scoprire e interagire con il proprio brand, aumentandone la visibilità.
Creare un piano di marketing strategico tradizionale e digitale per aumentare la brand awareness, la lead generation, l’aumento delle vendite e la fidelizzazione dei clienti.
Valutare il benchmark del posizionamento sul mercato, identificare il proprio pubblico di riferimento, gestire i canali di comunicazione e promozione, sia tradizionali che digitali, animare la community e utilizzare i dati per misurare e analizzare risultati ed impatto.
TERMINE PER L’ISCRIZIONE
-
QUOTA DI ISCRIZIONE
Gratuito
POSTI DISPONIBILI
I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti
ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di Frequenza
PROGRAMMA
- Concetti base ed evoluzione del marketing;
- Il marketing mix: prodotto, prezzo, posto e promozione;
- Panoramica del digital marketing, inclusi SEO, ADS, SEM, ADV, content marketing, marketing sui social media;
- La comunicazione e linguaggi digitali: content strategy and creation, condivisione di contenuti sui media digitali (scrittura, editing audio / video, gestione di un sito web o di un profilo sui social media);
- Utilizzo di piattaforme e strumenti digitali per il marketing;
- Digital storytelling strategy;
- Sviluppo di strategie online per il coinvolgimento e la conversione;
- Tecniche di targeting e personalizzazione (Google Ads, SEO, …);
- Engagement e animazione delle community;
- Metodi per tracciare e analizzare i risultati delle campagne;
- Utilizzo dei dati per migliorare le decisioni di marketing (Google Analitics, Insight, …).
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Donne occupate e non occupate, residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna.
Le cittadine straniere dovranno possedere un regolare permesso di soggiorno e una buona padronanza della lingua italiana.
ORARIO DELLE LEZIONI
Da definire.
SELEZIONE
Nel caso in cui il numero delle candidature ammissibili fosse superiore al numero dei posti disponibili, l’accesso al corso avverrà sulla base della data di iscrizione.
TIPO DI INIZIATIVA
Operazione Rif. PA 2024-21166/RER approvata con DGR 1133/2024 del 17/06/2024, cofinanziata con risorse del Programma FSE+ 2021-2027 Regione Emilia-Romagna.