Nuove Funzionalità della Piattaforma Acquisti in Rete Integrata con la PCP ANAC, con Riferimento a MePA, SDAPA, Convenzioni, Accordi Quadro

Nuove Funzionalità della Piattaforma Acquisti in Rete Integrata con la PCP ANAC, con Riferimento a MePA, SDAPA, Convenzioni, Accordi Quadro

Corsi Brevi

Nuove Funzionalità della Piattaforma Acquisti in Rete Integrata con la PCP ANAC, con Riferimento a MePA, SDAPA, Convenzioni, Accordi Quadro

Dicembre 2024 - Luglio 2025
Online
3.5 ore
A Pagamento
QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 155,00
Privati: € 155,00 + IVA

TERMINE PER L’ISCRIZIONE

-

DESTINATARI

Segretari Comunali, Dirigenti e Responsabili di Servizi, Responsabili di Centrali Uniche di Committenza, Responsabili di Uffici Gare e Contratti

ATTESTATO RILASCIATO

Attestato di Frequenza

PROGRAMMA

Nuovi modalità e ruoli di accesso alla piattaforma Acquisti in Rete

  • L’accesso tramite Identità Digitale;
  • I ruoli disponibili;
  • Quello che il Punto Istruttore può fare in autonomia, quello che non può fare e quello che può fare previa autorizzazione;
  • L’indicazione del nominativo del Responsabile del Procedimento negli strumenti di acquisto e negoziazione.

L’integrazione di Acquisti in Rete con la Piattaforma Contratti Pubblici (PCP) di ANAC

  • I principi di digitalizzazione sanciti dal Codice degli Appalti;
  • L’ecosistema integrato fra le piattaforme certificate;
  • La richiesta del CIG;
  • La pubblicazione dei dati sula PCP;
  • Il monitoraggio del ciclo di vita del Contratto;
  • La pubblicazione in GURI e GUCE;
  • La gestione delle fasi successive alla pubblicazione.

Il ruolo del Responsabile Unico di Progetto (RUP) sulla piattaforma Acquisti in Rete

  • La sezione a disposizione per la gestione delle comunicazioni con i servizi ANAC;
  • La nomina di utenti a supporto del RUP;
  • Utilizzo delle funzionalità “Scegli scheda ANAC” fra quelle disponibili;
  • Compilazione dell’ANAC Form;
  • Compilazione dell’eForm per il caricamento di documenti sul sistema TED;
  • Compilazione del modulo ESPD per la creazione ed il caricamento del DGUE.

Il Fascicolo di gara e il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE)

  • Utilizzo e gestione del Fascicolo di Gara per la raccolta di tutte le informazioni relative alla Procedura avviata;
  • Le modalità operative di accesso al FVOE.

 

CALENDARIO / ORARIO

Il calendario sarà concordato con i partecipanti al corso.

 

DOCENTI / RELATORI

Ing. Francesco Porzio – Consulente e formatore specializzato in materia di appalti, convenzioni Consip e mercato elettronico della Società Porzio & Partners

 

CODICE CORSO

2024-045/M_A2

Per iscriverti al corso:

  • Premi il pulsante “Iscriviti Adesso” e compila il modulo di iscrizione;
  • Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti per l’avvio del corso, ti comunicheremo il calendario e le modalità di partecipazione.
  • E’ consigliabile effettuare quanto prima una preiscrizione telefonica alle attività di interesse, contattando la segreteria didattica di Futura al numero 051/6811411.
  • L’iscrizione si riterrà perfezionata mediante l’invio a mezzo fax, per e-mail o attraverso il sito www.cfp-futura.it, della scheda di iscrizione allegata, e reperibile sul sito, almeno 7 giorni prima dell’inizio previsto del corso.
  • Si precisa che, prima dell’avvio dei corsi, previa comunicazione alla segreteria didattica, sono accolte sostituzioni tra i partecipanti iscritti da uno stesso Ente.
  • Sono possibili sostituzioni temporanee tra partecipanti di uno stesso Ente.
  • In caso di annullamento dei corsi, i versamenti già eventualmente effettuati saranno rimborsati.

Modalità di Disdetta

  • L’eventuale rinuncia al corso deve pervenire, per iscritto (fax o e-mail), entro 24 ore dall’avvio dell’attività. Nel caso in cui la programmazione di una attività sia prevista dopo una festività o un giorno di chiusura della sede di Futura, la rinuncia dovrà avvenire secondo le medesime modalità, entro le ore 7:30 della giornata di svolgimento della stessa.
  • Si precisa che anche in caso di disdetta entro i termini indicati, la quota di iscrizione non sarà comunque restituita, ma potrà essere utilizzata per la partecipazione ad eventuali ulteriori attività formative.
  • In caso di rinunce non comunicate per iscritto secondo i termini e le modalità suddetti, la relativa quota sarà comunque dovuta per intero. Se richiesto, potrà essere inviato il materiale didattico previsto per i partecipanti frequentanti.

Ulteriori Informazioni

  • I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
  • Al termine di ogni iniziativa, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento della percentuale prevista.
  • Futura si riserva il rinvio o la variazione del calendario dei corsi in programmazione garantendo una tempestiva comunicazione agli iscritti.
  • Nel caso di novità, il presente catalogo potrà subire delle variazioni di calendario e di aggiornamento di programmi. All’indirizzo www.cfp-futura.it saranno pubblicati tempestivamente gli aggiornamenti e le integrazioni apportate.

Tutte le iniziative, tranne se espressamente indicato, si svolgeranno presso la sede di Futura – Via Bologna, 96/e – San Giovanni in Persiceto (BO).

Le comunicazioni relative all’iscrizione ai corsi sono da indirizzare a:
Futura
Via Bologna, 96/e
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. 051/6811411 – Fax 051/6811406
e-mail:
 info@cfp-futura.it

Modalità di Pagamento
Si prega di effettuare il pagamento prima dell’inizio dei corsi, e di presentare copia dell’avvenuto bonifico il primo giorno dell’attività formativa.

Bonifico Bancario a favore di Futura presso:

  • Banca Intesa Sanpaolo
    IBAN: IT 94 I 03069 09606 100000132988
  • UniCredit Banca – Corso Italia, 50 – San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 55 H 02008 37062 000002478799
  • BPER Banca – Circonvallazione Liberazione, 7 – San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 93 M 05387 37061 000035310529

N.B. Nel caso in cui si desiderino riferimenti specifici in fattura, è indispensabile comunicare alla segreteria di Futura, il primo giorno di corso, gli estremi dell’impegno di spesa ed il numero e la data della Determina.