051 68 11 411

info@cfp-futura.it

venerdì 28 aprile 2017
Tu sei qui : Persone  >  News / Seminari / Eventi
24/02/2017 - Aperte fino al 7 Aprile 2017 le iscrizioni al corso "Tecnico Specializzato in Programmazione di Applicazioni HMI / SCADA"

Operazione Rif. PA 2016-6364/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 33/2017 del 23/01/2017, co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

300 ore di aula e 200 ore di stage per diventare un tecnico specializzato capace di collaborare nello sviluppo delle interfacce HMI di un sistema di automazione, configurare e sviluppare applicazioni con gli SCADA commerciali ed integrare la classica rete IT con le reti di comunicazione di una macchina automatica.

Un profilo, quello del Tecnico Specializzato in Programmazione di Applicazioni HMI / SCADA molto richiesto nel settore dell’automazione - uno degli assi portanti della economia dell’Emilia-Romagna - sempre più orientato alle tecnologie digitali.

Lo sviluppo di sistemi automatizzati per il manufacturing più affidabili per l’aumento della velocità e dell’accuratezza del processo produttivo; l’incremento dei compiti affidati ai sistemi di elaborazione preposti al controllo della macchina; l’evoluzione delle interfaccia uomo-macchina; la connessione con le reti di comunicazione, database e sistemi di gestione dati; l’adozione di tecnologie e linguaggi WEB (con Android / iOS) sono la nuova frontiera delle macchine automatiche e dell’automazione industriale intesa come automazione dei processi manifatturieri e delle fasi del confezionamento industriale.

Il percorso, sostenuto da un ampio partenariato costituito da istituzioni scolastiche, imprese di produzione e fornitori di tecnologia, si rivolge a persone non occupate e si svolgerà da Aprile a Ottobre 2017, in orario diurno, presso la sede di Futura di San Giovanni in Persiceto (BO).
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Qualifica di "Analista Programmatore".

Per informazioni ed iscrizioni, contatta:
Marinella Marchetti - Tel. 051/6669702 - Email m.marchetti@cfp-futura.it

Per ulteriori informazioni visualizza i seguenti collegamenti.

24/02/2017 - Saldatura: corsi di formazione ed esami per il conseguimento del patentino

Sono aperte le iscrizioni al prossimo corso teorico-pratico di saldatura, in programma a Marzo 2017.

Il corso ha una struttura modulare e, con una durata complessiva di 8, 16 o 28 ore di formazione (variabile in funzione del livello di competenza posseduto), consente di acquisire le conoscenze teoriche e le abilità pratiche necessarie per conseguire uno o più certificati di saldatura.

La formazione consente di acquisire le conoscenze teoriche e le capacità pratiche necessarie per sostenere l'esame previsto per il conseguimento del "patentino".

La prossima sessione d'esame per conseguire o rinnovare il patentino di saldatore è prevista Venerdì 7 Aprile 2017.

Per informazioni ed iscrizioni, nonché per ottenere preventivi aziendali, contattare:
Marco Romagnoli - Tel. 051/6811411 - Email m.romagnoli@cfp-futura.it

Per ulteriori informazioni visualizza i seguenti collegamenti.

23/02/2017 - Aperte fino al 24 Marzo 2017 le iscrizioni al corso "Operatore Meccanico con Specializzazione in Programmazione CNC"

Operazione Rif. PA 2016-6363/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 33/2017 del 23/01/2017, co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

Il corso, rivolto a giovani e adulti non occupati interessati ad inserirsi professionalmente nel settore meccanico, ha una durata di 600 ore, di cui 240 di stage.

Il progetto ha lo scopo di formare un profilo di diffuso interesse, continuamente ricercato dalle imprese meccaniche del territorio.

L'Operatore Meccanico è in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni e la documentazione tecnica di riferimento, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato.
Pertanto:

  • sceglie, controlla e predispone il materiale, le attrezzature e i macchinari necessari alle lavorazioni secondo le indicazioni tecniche di progetto;
  • controlla l’efficienza della macchine ed esegue interventi di manutenzione ordinaria;
  • esegue le lavorazioni;
  • usa gli strumenti di misura per il controllo di qualità del prodotto realizzato;
  • esegue su indicazioni del tecnico modifiche di part-program e operazioni a bordo macchina;
  • redige un programma per macchine CNC.

È richiesto il possesso della Licenza Media o di una preparazione matematica equivalente.
Ai candidati stranieri è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana e documentazione attestante la regolare presenza in Italia.

Il percorso, sostenuto da un ampio partenariato con imprese specializzate del settore, si svolgerà presso la sede di Futura di San Giovanni in Persiceto (BO) da Aprile a Novembre 2017, in orario diurno.

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Qualifica Professionale di "Operatore Meccanico".

Per informazioni ed iscrizioni, contatta:
Elena Zani - Tel. 051/6811490 - Email e.zani@cfp-futura.it

Per ulteriori informazioni visualizza i seguenti collegamenti.

17/01/2017 - Aperte fino al 24 Febbraio 2017 le iscrizioni al corso di Formazione Superiore “Digital Strategist - Tecnico Esperto nella Gestione di Progetti di Comunicazione Digitale”

Approvato dalla Giunta Regionale (DGR n. 2170 del 13/12/2016) e cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna, il corso "Digital Strategist - Tecnico Esperto nella Gestione di Progetti di Comunicazione Digitale", della durata di 500 ore, di cui 200 di stage e 20 di project work, intende formare un tecnico in grado di progettare strategie di marketing e comunicazione digitali (dalla content strategy, alla gestione della presenza sui Social media, dall’aggiornamento del sito web, alle iniziative di digital PR e alle campagne di advertisting), coordinando lo staff che si occupa dei singoli strumenti e monitorando l’efficacia delle azioni intraprese.
Si occupa infine di misurare gli esiti delle strategie adottate definendo i KPI di analisi, impostando la raccolta dati e analizzandone i risultati al fine di migliorare le strategie adottate e individuare il mix ideale per le diverse esigenze.

Il percorso, sostenuto da un ampio partenariato costituito prioritariamente da agenzie di comunicazione e marketing, Fondazione ITS Tecnologie Industrie Creative e aziende, si svolgerà da Marzo a Luglio 2017.
Le attività formative si svolgeranno presso la sede di Futura di San Giovanni in Persiceto (BO).

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di qualifica professionale in Tecnico Esperto nella Gestione di Progetti.

Per informazioni ed iscrizioni, contatta:
Simona Vincenzi - Tel. 051/6811425 - 051/6811411 - Email s.vincenzi@cfp-futura.it

Per ulteriori informazioni visualizza i seguenti collegamenti.

01/12/2016 - Aperte le iscrizioni al corso per Operatore Socio Sanitario
Aperte le iscrizioni al corso per Operatore Socio-Sanitario in partenza a Gennaio 2017 a San Giovanni in Persiceto.

Il corso di formazione è finalizzato al conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario, ed ha una durata di 1000 ore, di cui 450 ore di stage.

I posti disponibili sono 25.
L'ammissione al corso avverrà secondo l'ordine di arrivo delle iscrizioni previo accertamento dei requisiti, che sarà effettuato sia valutando la documentazione prodotta, sia tramite un colloquio, volto a verificare gli aspetti motivazionali e la buona conoscenza della lingua italiana per i cittadini stranieri.
Il corso sarà avviato al raggiungimento di 21 allievi.

Per ulteriori informazioni visualizza i seguenti collegamenti.

 
 
07/11/2016 - Aperte fino al 14 Novembre 2016 le iscrizioni al corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) “Tecnico per la Progettazione e Programmazione di Sistemi per l’Automazione Industriale”

Approvato dalla Giunta Regionale (DGR n. 1194 del 25/07/2016) e finanziato con risorse regionali del Fondo Sociale Europeo, il corso "Tecnico per la Progettazione e Programmazione di Sistemi per l'automazione Industriale", della durata di 800 ore, di cui 260 di stage e 50 di project work, intende formare un tecnico in grado di collaborare alla progettazione delle macchine automatiche sviluppando la logica di controllo della macchina / impianto e la gestione dei componenti elettronici dei moderni sistemi di automazione (PLC, HMI, motion control, ecc.).

Il percorso, sostenuto da un ampio partenariato costituito da Istituzioni scolastiche e formative e imprese, si svolgerà da Novembre 2016 a Novembre 2017.
Le attività formative si svolgeranno in orario diurno sia presso la sede di Futura di San Giovanni in Persiceto (BO), che presso la sede del Consorzio L.I.A.M., laboratorio di ricerca partner del percorso, a Spilamberto (MO).

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in Tecniche per la Progettazione e lo Sviluppo di Applicazioni Informatiche.

Per informazioni ed iscrizioni, contatta:
Cristina Borsari - Tel. 051/6811411 - Email c.borsari@cfp-futura.it

Per ulteriori informazioni visualizza i seguenti collegamenti.

14/10/2016 - Formazione e Lavoro: Transizione Inclusiva delle Persone Disabili

Il 14/10/2016 è stata avviata l'Operazione Rif. PA 2016-5148/RER "Formazione e Lavoro: Transizione Inclusiva delle Persone Disabili" (approvata con DGR 694/2016 del 16/05/2016, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna), che vede OPIMM - Opera dell'Immacolata Onlus come Titolare e Futura tra i soggetti attuatori.

Tutte le attività previste dall'Operazione saranno indirizzate a persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato, prese in carico dai servizi per l'impiego con la stipula di un patto di servizio, comprendente le misure di politica attiva del lavoro (di cui alla DGR 1988/2009 e al D.Lgs. 150 del 14 Settembre 2015).
Gli utenti destinatari dei progetti saranno tutti individuati dall'Agenzia del Lavoro e inviati agli Enti attuatori per lo svolgimento delle attività.

Futura realizzerà attività di accoglienza e orientamento individuale, orientamento di primo livello, orientamento specialistico individuale e di gruppo, percorsi formativi per la ricerca attiva del lavoro, l'alfabetizzazione informatica, l'acquisizione di competenze trasversali, e percorsi finalizzati all'acquisizione di un Certificato di Competenze nell'ambito delle qualifiche di "Operatore Meccanico" e "Tecnico della Gestione del Punto Vendita".

Per ulteriori informazioni, visualizza questo volantino.

06/09/2016 - Formazione sulle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta l’abilitazione (rif. Accordo Stato - Regioni 22/12/12)

Dal 12/03/2013 - sia per il pubblico che per il privato - è in vigore l’obbligo di formazione per gli operatori che utilizzano le attrezzature di lavoro per le quali, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, è necessaria specifica abilitazione.

Tutte i corsi sono stati autorizzati da parte della Regione Emilia-romagna con Determinazione n. 5916 del 13/04/2016:

L’attività formativa si svolgerà presso sedi idonee alla realizzazione della formazione e delle prove/valutazioni previste ed attrezzate con le macchine utili alla formazione in oggetto. La parte teorica potrà svolgersi presso le sedi di Futura o presso sedi messe a disposizione dalla committenza.

Futura propone la realizzazione di questi percorsi presso sedi della Committenza o presso le sedi di Futura, sia per singoli Enti che per Unioni di Comuni.
È possibile chiedere un preventivo contattando Futura al numero 051/6811411 o scrivendo a j.lamborghini@cfp-futura.it.

Fare Impresa in Terred'Acqua - Incontro Finale

INCONTRO FINALE DI RESTITUZIONE DEI PROGETTI DEL PROGETTO DISTRETTUALE
"FARE IMPRESA IN TERRED'ACQUA"

VENERDÌ 7 OTTOBRE 2016 ORE 17:00

FUTURA - SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO)

Oltre alla presentazione sintetica dei singoli progetti d'impresa e alla discussione degli stessi con gli stakeholder intervenuti, l'incontro sarà l'occasione per assegnare le agevolazioni previste dall'Avviso al fine di supportare concretamente l'avvio dell'attività autoimprenditoriale.

Per informazioni:
Jenny Lamborghini - Tel. 051/6811411 - Email j.lamborghini@cfp-futura.it

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, visualizza i seguenti collegamenti.

07/04/2016 - Percorsi gratuiti di formazione e accompagnamento alla creazione di impresa - Proroga termini per la presentazione delle domande

Hai un'idea di impresa?
Se quello che ti manca è un supporto tecnico-pratico alla costruzione del tuo business plan e una conoscenza degli strumenti e delle opportunità per dare attuazione alla tua impresa, partecipa alla selezione di accesso a percorsi gratuiti di formazione e accompagnamento organizzati da Futura in collaborazione con l'Ufficio di Piano Pianura Ovest, rivolti a giovani e adulti dai 18 ai 35 anni o donne senza limiti di età residenti nei comuni di Terred'Acqua.

Attraverso un percorso di 45 ore, sia individuali che in piccolo gruppo, avrai modo di confrontarti con esperti del settore di tuo interesse e consulenti in grado di affiancarti nello sviluppo del tuo progetto di impresa.
Affrettati a partecipare, i posti disponibili sono solo 6, uno per Comune.

Futura ha prorogato i termini inizialmente previsti per la presentazione delle domande di partecipazione, fissando il nuovo termine alle ore 12:00 di Lunedì 7 Marzo 2016, confermando i requisiti, le condizioni e le modalità di presentazione già contenute nel bando.

Per ulteriori informazioni e partecipare all'avviso, visualizza i seguenti collegamenti, oppure contatta Jenny Lamborghini - Tel. 051/6811411 - Email j.lamborghini@cfp-futura.it


Seminario "Facciamo Impresa in Terred'Acqua"
Venerdì 11 Dicembre 2015 - Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto (BO)

L'autoimprenditorialità rappresenta certamente una delle leve per favorire l'occupazione, come si evince anche dalle misure di incentivazione e di sostegno rivolte allo start-up di impresa attivate recentemente a livello europeo, nazionale e regionale.

Il seminario "Facciamo Impresa in Terred’Acqua" intende rappresentare un momento di riflessione e confronto sul tema dell’autoimprenditorialità, ponendo l’attenzione da un lato sul contesto socio-economico e sulle possibilità di sviluppo imprenditoriale offerte dal territorio (Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna e Unione Terre d'Acqua) e dall’altro sulle esperienze concrete e di successo di creazione di impresa del territorio Terre d'Acqua.

Partecipazione gratuita.

Per informazioni:
Jenny Lamborghini - Tel. 051/6811411 - Email j.lamborghini@cfp-futura.it

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, visualizza i seguenti collegamenti.

30/05/2015 - Percorsi di Accompagnamento al Fare Impresa

Dal 15/09/2014 al 30/10/2015 è possibile fare richiesta per l’assegnazione di un assegno formativo a copertura dello svolgimento di percorsi formativi e consulenziali, ad accesso individuale, a sostegno dell’avvio di attività imprenditoriale.

I percorsi, personalizzabili nella durata e nei servizi erogati, sono rivolti ai giovani di età compresa tra 18 e 29 anni, che abbiano aderito al programma Garanzia Giovani e concordato con il Centro per l’Impiego un percorso di accompagnamento al fare impresa.

Futura è ente accreditato in Regione per erogare tali percorsi, in collegamento con il Servizio "Progetti di impresa" della Città Metropolitana di Bologna.

Per ulteriori informazioni, rivolgiti al tuo Centro per l’impiego o collegati al sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/garanzia-giovani/

Per informazioni operative circa i percorsi e le modalità di svolgimento contatta Futura - Via Bologna 96/e - San Giovanni in Persiceto (BO) allo 051/6811411 o all’indirizzo e-mail e.serra@cfp-futura.it.

I percorsi sono validati dalla Regione Emilia-Romagna (Det. Dir. n. 9963/2014) ed inseriti nell’ambito del Piano Regionale della Garanzia per i Giovani (DGR 475/2014).

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni visualizza i seguenti collegamenti.

Volantino
 
 
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2008

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it