
01 Giu Strumenti di Sostenibilità: Economia Circolare ed Efficienza Energetica
Strumenti di Sostenibilità: Economia Circolare ed Efficienza Energetica

OBIETTIVI
Il tema della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’efficienza energetica rappresenta un corpus di conoscenze fondamentale per i consulenti aziendali: la transizione verde, più che una trasformazione in atto, è una necessità, e le imprese devono trovare nei propri consulenti un partner affidabile in grado di guidarle o assecondarle, quando non di stimolarle, in questo passaggio epocale.
Al termine del percorso è attesa la capacità di valutare l’impatto ambientale delle attività professionali e identificare aree in cui è possibile apportare miglioramenti: si conosceranno i principi dell’economia circolare e come applicarli alla propria o altrui attività professionale al fine di ridurre gli sprechi, promuovere il riutilizzo e il riciclo.
TERMINE PER L’ISCRIZIONE
-
QUOTA DI ISCRIZIONE
Gratuito
POSTI DISPONIBILI
I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti
ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di Frequenza
PROGRAMMA
- Definizione di sostenibilità, economia circolare ed efficienza energetica;
- I concetti di: riuso e riciclo dei materiali, riduzione e miglioramento nella gestione dei rifiuti, utilizzo responsabile delle risorse, tecnologie a basse emissioni di carbonio o basate su fonti di energia rinnovabile;
- Importanza della sostenibilità nei contesti moderni: benefici economici e ambientali dell’adozione di un modello circolare;
- Strumenti e strategie per implementare l’economia circolare nelle attività professionali;
- Importanza della riduzione dei consumi energetici;
- Tecnologie e pratiche per migliorare l’efficienza energetica in edifici e processi industriali;
- Risparmi economici derivanti dall’efficientamento energetico;
- Politiche e regolamenti governativi incentrati sull’efficienza energetica;
- Casi di successo di efficientamento energetico;
- Strumenti e metodologie per valutare l’impatto ambientale e l’efficienza energetica;
- Certificazioni e standard sostenibili (ISO 14001, LEED, etc…);
- Uso di tecnologie e software per la gestione sostenibile dei dati e delle risorse;
- Strategie di comunicazione e marketing legate alla sostenibilità.
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Liberi professionisti operanti in una sede legale o unità operativa collocata nel territorio della Regione EmiliaRomagna.
Saranno ammessi titolari di Partita IVA, appartenenti o meno ad un ordine professionale, e liberi professionisti ordinistici operanti in forma associata o societaria.
ORARIO DELLE LEZIONI
Da definire.
TIPO DI INIZIATIVA
Operazione Rif. PA 2024-23516/RER approvata con DGR 317/2025 del 10/03/2025, co-finanziata dal FSE+ PO 2021/2027 Regione Emilia-Romagna.
DE MINIMIS
L’iniziativa rientra nel regime “De Minimis”, e i beneficiari dovranno fornire la relativa dichiarazione.
ATTIVITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO
Al termine del percorso formativo, su richiesta, i professionisti potranno beneficiare di un percorso di accompagnamento personalizzato della durata di 4 ore per approfondire specifiche tematiche affrontate in aula.
Gli altri corsi gratuiti di questo catalogo:
Sono stati trovati 11 risultati
Risultati per pagina

Gestione del Cambiamento e Innovazione Organizzativa
Per un libero professionista, la gestione del cambiamento e dell'innovazione organizzativa è essenziale per rimanere competitivo, per affrontare le sfide del mercato e per creare un ambiente di lavoro più efficace e soddisfacente: questo richiede la capacità di adattarsi in modo flessibile alle mutevoli condizioni del mercato, alle nuove sfide o opportunità emergenti e, quindi, l'adozione di nuove competenze, modifiche nelle strategie e un nuovo approccio alla propria professione

Coinvolgere Clienti e Utenti nella Creazione di Prodotti e Servizi
Coinvolgere i clienti e gli utenti nella ideazione e creazione di prodotti o servizi rappresenta un approccio originale alle strategie utilizzate per gestire e guidare in modo efficace i cambiamenti e l'innovazione della propria attività professionale: è una pratica largamente in uso in altri paesi che comporta una stretta collaborazione con i propri clienti al fine di sviluppare soluzioni che rispondano in modo mirato alle loro esigenze

Strumenti di Project Management per la Gestione di Progetti Complessi
La gestione efficace dei progetti complessi sta diventando una urgenza per molte professionalità, richiedendo competenze di pianificazione, di controllo e di coordinamento con altri professionisti, perciò gli strumenti di project management sono fondamentali per la pianificazione dettagliata di attività, scadenze, risorse e dipendenze, per l'assegnazione e il monitoraggio delle risorse e per la condivisione di informazioni e l'assegnazione di compiti

Big Data: Raccogliere, Analizzare e Utilizzare i Dati per Sviluppare il Proprio Business
I dati rappresentano una risorsa strategica per ogni attività professionale: dalla pianificazione al marketing, dall'analisi del mercato alla gestione dei clienti e allo sviluppo di prodotti e servizi, contribuendo al processo decisionale e al miglioramento dell'efficienza. Il corso intende rafforzare le competenze inerenti la raccolta e l'analisi dei dati: definizione degli obiettivi, identificazione delle fonti di dati rilevanti per le esigenze aziendali, progettazione di un piano di raccolta

Intelligenza Artificiale e Machine Learning
Intelligenza Artificiale e Machine Learning stanno rivoluzionando molti settori professionali, offrendo opportunità di ottimizzazione e innovazione: al termine del percorso si conosceranno i principali concetti legati all'Intelligenza Artificiale e al Machine Learning, e sarà inoltre possibile riconoscere le opportunità di applicare l'IA e il ML nella propria professione, e conoscere le risorse e le fonti di formazione aggiuntive per approfondirne la conoscenza.

Sicurezza dei Dati e Tutela della Privacy
La sicurezza dei dati e la tutela della privacy sono temi importanti per molte professioni: si tratta da una parte di proteggere dati aziendali e personali da minacce e, dall'altra, di rispettare le Leggi sulla privacy. Questo richiede consapevolezza su come trattare i dati, sulle tecniche di conservazione e prevenzione di accessi non autorizzati, furti o perdite, su come affrontare minacce informatiche come phishing, malware e ransomware.

Realtà Virtuale e Realtà Aumentata
Il corso si concentra sull'applicazione della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR) alle attività specifiche delle libere professioni: la VR offre immersione in ambienti virtuali per formazione, presentazioni e simulazioni, mentre l'AR sovrappone elementi virtuali al mondo reale tramite dispositivi come smartphone o occhiali AR. Entrambe le tecnologie hanno applicazioni pratiche, come addestramento in situazioni complesse e istruzioni in tempo reale: possono migliorare efficienza, comunicazione e coinvolgimento dei clienti

La Responsabilità Sociale di Impresa, l'Impronta Ecologica e la Valutazione degli Impatti Ambientali
Le aziende stanno vivendo un passaggio epocale da una economia del consumo ad una economia della sostenibilità: in questo contesto, al consulente è richiesto di conoscere il tema della sostenibilità in azienda e nelle organizzazioni no-profit (ETS), così come il concetto di responsabilità sociale di impresa, gli strumenti del CSR Manager e la Direttiva Europea CSRD, per potersi approcciare alle diverse figure aziendali e responsabili interni interessate agli aspetti ESG e accompagnare le aziende in questo percorso per quella parte che concerne la sua competenza

Strategie Digitali e Social Media per Sviluppare il Business
Sfruttare il potenziale di Internet e dei social media per attirare nuovi clienti, aumentare la visibilità e creare relazioni durevoli, individuare il pubblico target, creare contenuti, interagire sulle piattaforme social, gestire la reputazione online, attivare campagne promozionali e monitorarne le performance

Creare Contenuti Digitali Multimediali
Creare contenuti video promozionali, pubblicare immagini coinvolgenti sui social media, produrre contenuti testuali per blog e newsletter, gestire recensioni e feedback, consentono al professionista di promuovere la propria attività e dare nuovo slancio al proprio volume di affari conquistando nuove porzioni di mercato.

Personal Branding: Gestire in Maniera Strategica la Propria Immagine Professionale
La gestione strategica del personal branding consente la creazione di una immagine professionale finalizzata all'affermazione sul mercato o all'incremento del business, inteso anche come consolidamento della propria credibilità e affidabilità professionale: questo richiede una solida presenza online, ma anche la costruzione di relazioni con colleghi, clienti e altri professionisti nel settore di riferimento.