051 68 11 411

info@cfp-futura.it

sabato 07 dicembre 2024
Tu sei qui : Pubblica Amministrazione  >  News / Seminari / Eventi

È disponibile online il nuovo Catalogo dell’Offerta Formativa 2024-2025 in modalità webinar che Futura rivolge alle Pubbliche Amministrazioni.

Tutte le attività formative saranno in modalità webinar, per consentire a quante più persone possibile di accedere, con comodità e flessibilità, alla nostra formazione: un approccio che consente, inoltre, il coinvolgimento anche di docenti impegnati in uno scenario didattico nazionale, per arricchire ancora di più la proposta formativa!

Nel Catalogo sono previste sia iniziative di tipo seminariale, inerenti le novità in materia giuridico-amministrativa, del personale e finanziaria, sia percorsi volti all'aggiornamento e all'approfondimento di strumenti e conoscenze relative alle attività svolte nell'ambito di una Pubblica Amministrazione.

La proposta di Futura non vuole tuttavia esaurirsi nel presente Catalogo; rispetto ai continui aggiornamenti ed evoluzioni che sempre caratterizzano il mondo della Pubblica Amministrazione, Futura intende promuovere, anche nell'anno formativo 2020-2021, iniziative formative "fuori catalogo" su tematiche attuali e in evoluzione.

Per rispondere a specifici fabbisogni rilevati dalle singole Amministrazioni, Futura è disponibile a progettare percorsi formativi su richiesta, sempre in modalità webinar.
È possibile richiedere un preventivo gratuito contattandoci all'indirizzo info@cfp-futura.it o telefonando al numero 051.6811411.

Per scaricare il catalogo di formazione e aggiornamento per le Pubbliche amministrazioni, visualizza i seguenti collegamenti.

Futura presenta l'evento:

NUTRIZIONE E DISABILITA':
I RISULTATI DEL PROGETTO ENNEADI


Lunedì 5 Dicembre 2022 ore 9:30 - 10:30
Futura - San Pietro in Casale, Via Benelli, 9

e

Mercoledì 14 Dicembre 2022 ore 9:00 - 10:00
Futura - San Giovanni in Persiceto, Via Bologna, 96/e

Una opportunità sul territorio dei due Distretti Pianura Est e Pianura Ovest per approfondire la relazione tra nutrizione e disabilità acquisite e conoscere il percorso e-learning realizzato https://elearning.enneadi.eu/.

La partecipazione all'evento è gratuita, ma è necessario registrarsi al modulo seguente.

Per informazioni: Elena Vignocchi - E-mail e.vignocchi@cfp-futura.it.

26/09/2022 - Nutrizione e Disabilità: i Risultati del Progetto ENNEADI - 19 Ottobre 2022


Nell'ambito del programma degli eventi della Giornata Nazionale dei Risvegli - 24^ edizione, 8^ edizione della Giornata Europea dei Risvegli, che si realizzano in Italia, Spagna, Lituania, Belgio, Danimarca e Portogallo, abbiamo il piacere di invitarvi all'evento finale del progetto ENNEADI - European Network in Nutritional Education for Acquired Disabilities, cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea:

NUTRIZIONE E DISABILITA':
I RISULTATI DEL PROGETTO ENNEADI


Mercoledì 19 Ottobre 2022 ore 10:00 - 13:00
Sala Colonne - Emil Banca Credito Cooperativo - Via Mazzini, 152 - Bologna

Sono previsti interessanti interventi di ricercatori, partner di ENNEADI ed esperti, che parleranno del progetto e approfondiranno la complessa relazione tra nutrizione e disabilità acquisite.

L'evento è aperto a tutti, in particolar modo a medici, infermieri, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, psicologi, assistenti sociali, dietisti, nutrizionisti, educatori sociali, specialisti in attività fisiche preventive e adattate, operatori socio-sanitari, assistenti familiari, altri professionisti che lavorano con persone con disabilità acquisita, formatori, ma anche a volontari, familiari e chiunque sia interessato al tema.

La partecipazione all'evento è gratuita, ma è necessario registrarsi entro il 14/10/2022.

Per informazioni: Elena Vignocchi - E-mail e.vignocchi@cfp-futura.it.


Il primo evento di formazione online del progetto ENNEADI, guidato da docenti del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna, è rivolto a professionisti che operano con persone con disabilità acquisita, in particolare disabilità neurologica acquisita dovuta a un evento traumatico, affronterà queste tematiche:

  • Il concetto di disabilità acquisita e le problematiche che i soggetti presentano in termini di aderenza ad uno stile di vita sano;
  • L'importanza dell'alimentazione sana per le persone con disabilità acquisita.

La formazione, completamente gratuita, si compone di una prima parte di visione individuale di video e di una seconda parte che prevede 2 incontri su piattaforma digitale (19 e 20 Gennaio 2021 dalle 14:00 alle 17:00).

Oggetto di questi incontri sarà la discussione di eventuali progetti in atto o passati che abbiano puntato a diffondere i concetti di stile di vita sano nella popolazione affetta da disabilità acquisita.
I partecipanti avranno quindi l'opportunità di confrontarsi su questi temi con i partecipanti al progetto (italiani, spagnoli e lituani) e con altri professionisti che operano in questo campo (fisioterapisti, medici, logopedisti, terapisti occupazionali, infermieri, dietisti, nutrizionisti, educatori professionali / sociali, psicologi, assistenti sociali, esperti in attività fisica preventiva e adattata,…).

Iscrizioni attraverso questo form entro il 15 Gennaio 2021.

Per informazioni: Elena Vignocchi - Tel. 345/7305700 - E-mail e.vignocchi@cfp-futura.it.

Siamo tra i 28 progetti approvati su 207 candidati, con ENNEADI. E ne siamo felicissimi!

"KA2 - Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices - Strategic Partnerships for Vocational Education and Training" è un ambito di progetti europei che lavora sull'innovazione di buone pratiche: e proprio in questo ambito, con UniBO, partner italiano e coordinatore scientifico, abbiamo dato forma a ENNEADI, come capofila.

ENNEADI (European Network in Nutritional Education for Acquired DIsabilities) ha l’obiettivo di individuare strategie per migliorare lo stile e la qualità della vita delle persone colpite da disabilità acquisita, creando anche percorsi formativi innovativi dedicati ai diversi professionisti che gestiscono, a vari livelli, persone con questo genere di disabilità.

Al progetto che coordineremo, finanziato dall'Unione Europea, partecipano anche partner spagnoli (Associazione Nueva Opción, Asociación Daño Cerebral Adquirido de Valencia) e lituani (Università di Siauliai).

Attente analisi hanno fatto emergere che nei Paesi partner mancano riferimenti dedicati alla relazione tra alimentazione salutare e disabilità, e il progetto ENNEADI si pone proprio questo scopo: colmare un gap esistente attraverso percorsi formativi e-learning che possano sviluppare conoscenze specifiche e dettagliate sul rapporto tra alimentazione e disabilità acquisita, per contribuire al miglioramento della qualità della vita di questi pazienti.

Lo staff di Futura collaborerà con il gruppo di ricerca composto dalla Prof.ssa Silvana Hrelia e dal Dott. Marco Malaguti del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna.
Il progetto si avvale inoltre della collaborazione della Unità Operativa di Neuroriabilitazione dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, diretta dal Prof. Roberto Piperno e della Associazione "Gli Amici di Luca" Onlus.

04/05/2018 - Formazione su Attrezzature di Lavoro per le quali è richiesta l’Abilitazione (rif. Accordo Stato - Regioni 22/12/12)

Dal 12/03/2013, sia per il pubblico che per il privato, è in vigore l’obbligo di formazione per gli operatori che utilizzano le attrezzature di lavoro per le quali, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, è necessaria specifica abilitazione.

In programma presso Futura i seguenti percorsi, sia di prima formazione che di aggiornamento (autorizzazione Regione Emilia-Romagna con Determinazione n. 4239 del 28/03/2018):

  • Addetto alla Conduzione di Escavatori, Pale Caricatrici Frontali, Terne e Autoribaltabili a Cingoli;
  • Addetto alla Conduzione di Trattori Agricoli o Forestali;
  • Addetto alla Conduzione di Gru per Autocarro;
  • Addetto alla Conduzione di Carrelli Elevatori Semoventi con Conducente a Bordo;
  • Addetto alla Conduzione di Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili (PLE).

Maggiori informazioni sui percorsi formativi in programmazione, requisiti di accesso, contenuti, docenti e modalità formative, sedi di svolgimento e attestati di abilitazione previsti sono consultabili sul nostro sito a questa pagina.

Futura propone la realizzazione delle attività anche presso sedi della Committenza.
È possibile chiedere un preventivo personalizzato contattando Futura al numero 051/6811411 o scrivendo a j.lamborghini@cfp-futura.it.

NEWSLETTER

 

        
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2015

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it