051 68 11 411

info@cfp-futura.it

sabato 15 giugno 2024
Tu sei qui : Under 18  >  News / Seminari / Eventi

Da Martedì 21 Maggio 2024 è in programma presso la sede di Futura a San Pietro in Casale il laboratorio gratuito di writing, graffiti e pittura murale rivolto a giovani da 14 a 19 anni, prioritariamente residenti nel territorio del Distretto Pianura Est.

Si tratta di un laboratorio di 14 ore guidato da Antonio Colaci, nel quale si darà vita ad un progetto artistico di riqualificazione di uno spazio pubblico, realizzando insieme un graffito, stimolando la creatività ed imparando le tecniche base della Street Art.

Il laboratorio fa parte del progetto "Connessioni Educative", selezionato da "Con i Bambini" nell'ambito del "Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile".

Un ringraziamento per il contributo all'Associazione "L'Albero dei Tulipani".

Per informazioni:
Elena Vignocchi
Tel. 051/6811411
Email: e.vignocchi@cfp-futura.it

A questo collegamento è possibile leggere la Nota firmata congiuntamente da Ufficio Scolastico Regionale e Regione Emilia-Romagna che fornisce le indicazioni per le iscrizioni ai percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale per l'anno formativo 2024 - 2025.

Le famiglie degli allievi / allieve che desiderano iscriversi ad un percorso finalizzato al conseguimento della Qualifica Professionale IeFP, erogato da un Ente di Formazione accreditato, come Futura, potranno presentare domanda in modalità cartacea all'Istituto attualmente frequentato, entro il 10 Febbraio 2024.

Visualizza i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di Futura (L. R. 5/2011 cofinanziati dal FSE e Regione Emilia-Romagna):

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il nostro staff IeFP al numero 051/6811411.

Futura, all'interno del programma del Festival della Cultura Tecnica 2023, organizza diversi laboratori che coincideranno con gli Open Days IeFP.
Le giornate sono:

Sabato 25 Novembre 2023 ore 15:00 - 16:30
per la sede di San Giovanni in Persiceto (BO)

IL FUTURO NELLE TUE MANI
LABORATORI DI MECCANICA ED ELETTRONICA

Presentazione dei percorsi IeFP Operatore Meccanico e Operatore Sistemi Elettrico-Elettronici

L'Open Day sarà l'occasione per visitare il laboratorio elettrico - elettronico, il laboratorio attrezzato per le lavorazioni a banco e alle Macchine Utensili tradizionali, il laboratorio di Macchine Utensili a CNC, l'aula di informatica e gli spazi presenti presso la sede Futura di San Giovanni in Persiceto.

 

Sabato 2 Dicembre 2023 ore 15:00 - 16:30
per la sede di San Pietro in Casale (BO)

IL FUTURO NELLE TUE MANI
LABORATORI DI AUTORIPARAZIONE ED ELETTRICI

Presentazione dei percorsi IeFP Operatore Meccatronico dell'Autoriparazione e Operatore Impianti Elettrici

L'Open Day sarà l'occasione per visitare il laboratorio elettrico, l'officina di autoriparazione, l'aula di informatica e gli spazi presenti presso la sede Futura di San Pietro in Casale. 

Entrambi gli eventi sono aperti a tutti, e sono rivolti in particolare a ragazze e ragazzi dai 13 ai 18 anni e loro genitori / tutori, ad insegnanti referenti per l'orientamento degli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo e di Secondo grado, operatori dei servizi territoriali.

Partecipare ai nostri Open Days è la migliore occasione per conoscere anche i laboratori che abbiamo progettato per il Festival della Cultura Tecnica 2023!

È consigliata l'iscrizione a questo collegamento.

Per informazioni: Elena Vignocchi - Tel. 051/6811442 - 051/6669759 - Email: e.vignocchi@cfp-futura.it

TechnoRagazze Days è una campagna di laboratori gratuiti rivolti alle studentesse della Scuola Secondaria di Primo Grado, volti a far conoscere e sperimentare alle ragazze i vari settori della tecnica e della scienza, nell'area manifatturiera ma non solo.

I laboratori sono realizzati presso le sedi degli Istituti Secondari di Secondo Grado e dei Centri di Formazione Professionale e gestiti direttamente dalle studentesse e dagli studenti di questi ultimi, in logica di peer education.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con gli Sportelli TechnoRagazze del territorio metropolitano bolognese, che sono servizi interni ai percorsi educativi, volti a promuovere la presenza delle donne nei percorsi scolastici, formativi e professionali e nei ruoli in cui sono meno rappresentate.

TechnoRagazze è parte integrante di ECCO! Educazione Comunicazione Cultura per le Pari Opportunità di Genere, strategia della Città Metropolitana che riunisce diverse iniziative che hanno l'obiettivo di promuovere la cultura dell'uguaglianza presso la cittadinanza e in particolare presso le giovani generazioni, all'interno del Piano per l'uguaglianza adottato dal Consiglio Metropolitano a Luglio 2022.

Futura fa parte della rete ECCO!, e anche quest'anno organizza 3 laboratori:

ELETTROLAB
Attraverso giochi ed esperimenti, scopriamo i concetti base dell'elettrotecnica e dell'elettronica

I laboratori sono rivolti a studentesse degli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo Grado, e sono guidati dalla docente Chiara Zaniboni, insieme ad alcuni allievi delle classi seconde "Operatore Sistemi Elettrico-Elettronici" e "Operatore Impianti Elettrici".

 Lunedì 20 Novembre 2023 ore 9:00 - 10:00 e 10:00 - 11:00
presso Futura a San Giovanni in Persiceto - Via Bologna, 96/e

e

Lunedì 27 Novembre 2023 ore 9:00 - 10:00
presso Futura a San Pietro in Casale - Via Benelli, 9

Per informazioni ed iscrizioni:
Elena Vignocchi
Tel. 051/6811411 - 345/7305700
Email: e.vignocchi@cfp-futura.it

Il 16 Ottobre 2023 dalle 10:00 alle 13:30, in occasione della inaugurazione del Festival della Cultura Tecnica 2023, Futura propone diverse attività rivolte agli allievi delle Scuole Secondarie di I Grado della Città Metropolitana di Bologna.

Gli allievi dei profili "Operatore Impianti Elettrici" e "Operatore Sistemi Elettrico-Elettronici" proporranno alcuni giochi elettronici realizzati con il PLC, e un piccolo laboratorio di saldatura per la realizzazione di una lampadina LED.

Gli alunni della classe III "Operatore Meccatronico dell'Autoriparazione" hanno modificato un motore endotermico bicilindrico Ducati per poterlo accoppiare con un motore elettrico, con lo scopo di poterli usare per creare corrente e ricaricare le batterie di un veicolo ecologico.
Durante la fiera gli studenti potranno esaminare il motore e smontarne una parte, per sviluppare manualità, scoprendo così il magico mondo della motoristica.
Gli alunni di Futura illustreranno le varie fasi di lavorazione e, insieme al docente, garantiranno lo svolgimento dell'intervento in sicurezza fino alla fase finale del collaudo e messa in moto.

Gli allievi del profilo "Operatore Meccanico" mostreranno la realizzazione di un purificatore dell'aria con materiali riciclabili come legno e alluminio, ed altri materiali di recupero.
Gli allievi del IV anno "Tecnico nella Gestione e Manutenzione di Macchine e Impianti" potranno fare toccare con mano un nastro trasportatore con relativo impianto elettrico, con programmazione PLC, e impianto pneumatico in funzione.

È gradita l'iscrizione a e.vignocchi@cfp-futura.it da parte dei docenti degli Istituti Comprensivi che intendono collegarsi.

Dai una occhiata al programma completo del Festival!

 

Il 25 e 25 Ottobre 2023, per la "Fiera delle Idee Online", Futura propone due "Pillole di Cultura Tecnica":

  • Martedì 24 Ottobre 2023: I Pannelli delle Meraviglie - Impianti Elettrici per Tutti i Gusti
    Gli allievi mostreranno una serie di pannelli, realizzando dimostrazioni e spiegando i componenti utilizzati, dai pannelli per le abitazioni civili a quelli industriali, dai pannelli fotovoltaici ad un impianto semaforico, fino ai pannelli per un "quizzone".
    Iscrizione: preferibile scrivere una e-mail a e.vignocchi@cfp-futura.it, ma non obbligatoria.
    Link per assistere alla diretta: https://meet.google.com/xzz-vezt-ytc
    La diretta web si terrà dalle 12:20 alle 12:40 e dalle 12:40 alle 13:00.

  • Mercoledì 25 Ottobre 2023: Da Edison al LED: Quando la Luce si fa Green
    Si parte mostrando i LED e spiegando brevemente i vantaggi che hanno rispetto alle lampade tradizionali, in particolare in termini di consumi.
    Si entra poi nell'ambito elettronico mostrando che abbinare una "intelligenza" al LED può ridurre ulteriormente i consumi: mostreremo quindi tramite Arduino o PLC come un LED può essere temporizzato oppure può attivarsi solo quando necessario.
    Iscrizione: preferibile scrivere una e-mail a e.vignocchi@cfp-futura.it, ma non obbligatoria
    Link per assistere alla diretta: https://meet.google.com/btj-vrdv-xvz
    La diretta web si terrà dalle 12:20 alle 12:40 e dalle 12:40 alle 13:00.
20/07/2023 - Aperte le Iscrizioni ai Corsi IeFP di Futura

Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti a Qualifica del Sistema IeFP di Futura, per il biennio 2023-2025.
Nella sede di San Giovanni in Persiceto:

Nella sede di San Pietro in Casale:

Visualizza il volantino dei corsi IeFP per il biennio 2023-2025.

Per l'anno formativo 2023/2024 Futura organizza inoltre due percorsi gratuiti di Quarto Anno di Istruzione e Formazione Professionale:

Per informazioni o per fissare un appuntamento, contattare Futura al numero 051-6811411.

Dalla stampa 3D alla motoristica, fino alla re-fashion e all'attività con i cani: nel mese di Luglio 2023, vi proponiamo diversi laboratori, rivolti a ragazzi e ragazze tra 14 e 19 anni, tutti gratuiti, nelle nostre sedi di San Giovanni in Persiceto e San Pietro in Casale:

A San Giovanni in Persiceto:

A San Pietro in Casale:

I laboratori si realizzano nell'ambito del progetto "Connessioni Educative" selezionato da "Con i Bambini" finanziato con risorse del "Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile".

Tutti i laboratori si concluderanno con un evento di presentazione delle attività svolte, aperto alle famiglie e al pubblico, il Venerdì dalle 12:00 alle 13:00.
Sarà anche l’occasione per raccogliere dai ragazzi e dalle ragazze le loro proposte per i laboratori pomeridiani che si realizzeranno durante l'anno scolastico.

Per informazioni ed iscrizioni visualizza i seguenti collegamenti.

Due Summer School, dal titolo "Abbassiamo la Tensione", si svolgeranno presso le nostre sedi a Luglio 2023:

  • A San Pietro in Casale, dal 3 al 7 Luglio 2023, dalle 9:00 alle 13:00.
    Per 20 ragazzi e ragazze delle classi I e II Secondaria di I Grado, prioritariamente residenti nel Distretto Pianura Est.
  • A San Giovanni in Persiceto, dal 17 al 21 Luglio 2023, dalle 9:00 alle 13:00.
    Per 20 ragazzi e ragazze delle classi I e II Secondaria di I Grado, prioritariamente residenti nel Distretto Pianura Ovest.

Cinque mattinate per mettere in pratica le basi dell'elettrotecnica e dell'elettronica, realizzando semplici circuiti con materiali insoliti e quotidiani e scoprire come rendere "intelligenti" i dispositivi elettrici.
Insieme agli esperti, sarà preziosa la presenza di nostri allievi di Futura come peer educator.

L'iscrizione alla Summer School è totalmente gratuita, l'attività è finanziata dalla Città Metropolitana di Bologna.

Per informazioni ed iscrizioni visualizza i seguenti collegamenti.

Scrittura testi, freestyle e registrazione finale: ecco cosa si farà nel laboratorio gratuito "Rap Workshop", in programma presso la sede di Futura di San Giovanni in Persiceto, dal 18 Maggio al 5 Giugno 2023.

Cinque pomeriggi guidati da Manuel "Fu Kyodo" Simoncini, rivolti a giovani tra 14 e 19 anni, prioritariamente residenti nel territorio del Distretto Pianura Ovest.

Il laboratorio fa parte del progetto "Connessioni Educative", selezionato da "Con i Bambini" nell'ambito del "Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile".

Per informazioni:
Elena Vignocchi
Tel. 051/6811411
Email: e.vignocchi@cfp-futura.it

Da Giovedì 9 Marzo 2023 è in programma presso la sede di Futura a San Giovanni in Persiceto il laboratorio gratuito "Ri-Vestiti! - Tecniche di Refashion per Rinnovare il tuo Guardaroba" rivolto a giovani da 14 a 19 anni, prioritariamente residenti nel territorio del Distretto Pianura Ovest.

Il corso, della durata di 7 lezioni da 2 ore, prevede una introduzione al refashion e alla moda sostenibile.

Prima di partire con la parte pratica ogni ragazzo/a produrrà su carta la propria idea di personalizzazione / modifica del capo che avrà scelto e a cui vorrà dare una nuova vita.
Nel corso delle 6 lezioni successive, si potranno mettere in pratica le tecniche di refashion, apprendendo competenze sartoriali di base (come cucire a mano e a macchina).

Ad ogni lezione i ragazzi / le ragazze si metteranno alla prova su un capo da rivisitare, imparando ogni volta a sviluppare una nuova tecnica.

Il laboratorio fa parte del progetto "Connessioni Educative", selezionato da "Con i Bambini" nell'ambito del "Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile".

Per informazioni:
Elena Vignocchi
Tel. 051/6811411
Email: e.vignocchi@cfp-futura.it

Da Venerdì 20 Gennaio 2023 è in programma presso la sede di Futura a San Pietro in Casale il laboratorio di ciclofficina rivolto a giovani da 14 a 19 anni, prioritariamente residenti nel territorio del Distretto Pianura Est.

Si tratta di un laboratorio di 14 ore sulla conoscenza della bicicletta dal punto di vista meccanico, la sua manutenzione ordinaria e semplici riparazioni.

Il laboratorio fa parte del progetto "Connessioni Educative", selezionato da "Con i Bambini" nell'ambito del "Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile".

Per informazioni:
Elena Vignocchi
Tel. 051/6811411
Email: e.vignocchi@cfp-futura.it

Pasolini può ancora parlare al mondo di oggi?
Può arrivare ai giovani della generazione Z?

Dopo una lezione nelle classi IeFP di Futura dedicata a questo grande poeta, regista, scrittore, intellettuale del '900, in memoria del centenario della sua nascita, gli studenti hanno scritto brevi versi su ispirazione delle poesie di Pasolini lette assieme.

Queste brevi opere potrebbero forse dare una risposta alle nostre domande.

NEWSLETTER
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2015

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it