
20 Nov BIM: Capacità di Coordinamento e Collaborazione
BIM: Capacità di Coordinamento e Collaborazione
OBIETTIVI
Il corso è progettato per rafforzare le capacità di coordinamento e collaborazione all’interno della Pubblica Amministrazione, con particolare attenzione all’uso di strumenti digitali come Autodesk Navisworks per la gestione dei progetti in ambito edilizio e infrastrutturale. Saranno affrontati i principi fondamentali della collaborazione interdisciplinare, il coordinamento dei team di lavoro e la risoluzione dei conflitti, con un focus pratico sull’uso di software (open e proprietari) per la gestione e la revisione di modelli complessi in un ambiente collaborativo.
QUOTA DI ISCRIZIONE
€ 400,00
Privati: € 400,00 + IVA
TERMINE PER L’ISCRIZIONE
-
DESTINATARI
Addetti agli Uffici Tecnici di Enti Locali
ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di Frequenza
PROGRAMMA
- Fondamenti di coordinamento e collaborazione;
- Gestione interdisciplinare dei progetti;
- Introduzione a Autodesk Navisworks per la revisione dei modelli;
- Collaborazione con Navisworks: gestione delle interferenze e conflitti;
- Navisworks e pianificazione 4D: coordinamento del tempo;
- Best practice per la collaborazione (ACDAT) e il coordinamento nella PA.
Sessioni pratiche con Navisworks: lavoro su modelli tridimensionali per simulare processi di revisione e coordinamento, con esercitazioni pratiche su clash detection e pianificazione 4D.
Esercitazioni in team: attività di gruppo per simulare processi di coordinamento e risoluzione di conflitti su progetti complessi.
Workshop collaborativi: simulazione di casi studio reali in cui i partecipanti, divisi in ruoli interdisciplinari, coordinano e risolvono problematiche all’interno di un progetto pubblico.
CALENDARIO / ORARIO
Il calendario sarà concordato con i partecipanti al corso.
DOCENTI / RELATORI
Arch. PhD. Endriol Doko – Dottore di ricerca in Estimo e Valutazione presso il Dipartimento di Architettura e Progetto (DIAP) dell’Università di Roma – Sapienza. Architetto esperto e consulente di BIM (Building Information Modeling). Collabora ed è membro della BIM Excellence Initiative per diversi macro-progetti
CODICE CORSO
2024-055/M_A2