BIM: il RUP e la Governance BIM negli Appalti Pubblici

BIM: il RUP e la Governance BIM negli Appalti Pubblici

Corsi Brevi

BIM: il RUP e la Governance BIM negli Appalti Pubblici

Ottobre 2025 - Luglio 2026
Online
40 ore
A Pagamento
OBIETTIVI

Fornire ai partecipanti una visione operativa e strategica del ruolo del RUP nella gestione della governance BIM, dalla fase di programmazione e progettazione fino all’esecuzione e collaudo: i partecipanti svilupperanno competenze tecniche e gestionali per governare appalti digitalizzati, riducendo rischi contrattuali e migliorando il controllo qualità.

QUOTA DI ISCRIZIONE

TERMINE PER L’ISCRIZIONE

-

DESTINATARI

RUP, Dirigenti e Funzionari di stazioni appaltanti, società in house e centrali di committenza

ATTESTATO RILASCIATO

Attestato di Frequenza

PROGRAMMA

Il RUP nell’era digitale: ruoli, responsabilità e normativa di riferimento

  • Il D. Lgs. 36/2023 e il ruolo del RUP nei processi BIM;
  • DM 560/2017 e DM 312/2021: quadro normativo e obblighi.

La Governance BIM e il Sistema di Gestione BIM (SGBIM)

  • Struttura organizzativa e flussi informativi;
  • Definizione di ruoli e responsabilità nella catena di fornitura.

Capitolato informativo e OGI: strumenti di governo per il RUP

  • Contenuti e struttura dei documenti informativi;
  • Esempi pratici e modelli applicativi.

Verifica e validazione dei modelli informativi

  • Processi di controllo e reportistica (BCF, Audit, Clash Detection);
  • Attività dell’Organismo di Verifica BIM e interazione con il RUP.

Implementazione strategica della governance BIM nella PA

  • Piano di adozione BIM per la Stazione Appaltante;
  • Casi studio di successo e roadmap di transizione digitale.

Esercitazioni pratiche: simulazione di un processo di gara BIM con redazione del capitolato informativo e OGI.

Workshop collaborativi: analisi di casi reali di governance BIM attuata da Stazioni Appaltanti italiane.

Sessioni operative: elaborazione di un piano SGBIM e di checklist per la gestione del flusso informativo da parte del RUP.

 

CALENDARIO / ORARIO

Il calendario sarà concordato con i partecipanti al corso.

 

DOCENTI / RELATORI

Arch. PhD. Endriol Doko – Dottore di ricerca in Estimo e Valutazione presso il Dipartimento di Architettura e Progetto (DIAP) dell’Università di Roma – Sapienza. Architetto esperto e consulente di BIM (Building Information Modeling). Collabora ed è membro della BIM Excellence Initiative per diversi macro-progetti

 

CODICE CORSO

2025-078/M_A2

Per iscriverti al corso:

  • Premi il pulsante “Iscriviti Adesso” e compila il modulo di iscrizione;
  • Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti per l’avvio del corso, ti comunicheremo il calendario e le modalità di partecipazione.
  • E’ consigliabile effettuare quanto prima una preiscrizione telefonica alle attività di interesse, contattando la segreteria didattica di Futura al numero 051/6811411.
  • L’iscrizione si riterrà perfezionata mediante l’invio a mezzo fax, per e-mail o attraverso il sito www.cfp-futura.it, della scheda di iscrizione allegata, e reperibile sul sito, almeno 7 giorni prima dell’inizio previsto del corso.
  • Si precisa che, prima dell’avvio dei corsi, previa comunicazione alla segreteria didattica, sono accolte sostituzioni tra i partecipanti iscritti da uno stesso Ente.
  • Sono possibili sostituzioni temporanee tra partecipanti di uno stesso Ente.
  • In caso di annullamento dei corsi, i versamenti già eventualmente effettuati saranno rimborsati.

Modalità di Disdetta

  • L’eventuale rinuncia al corso deve pervenire, per iscritto (fax o e-mail), entro 24 ore dall’avvio dell’attività. Nel caso in cui la programmazione di una attività sia prevista dopo una festività o un giorno di chiusura della sede di Futura, la rinuncia dovrà avvenire secondo le medesime modalità, entro le ore 7:30 della giornata di svolgimento della stessa.
  • Si precisa che anche in caso di disdetta entro i termini indicati, la quota di iscrizione non sarà comunque restituita, ma potrà essere utilizzata per la partecipazione ad eventuali ulteriori attività formative.
  • In caso di rinunce non comunicate per iscritto secondo i termini e le modalità suddetti, la relativa quota sarà comunque dovuta per intero. Se richiesto, potrà essere inviato il materiale didattico previsto per i partecipanti frequentanti.

Ulteriori Informazioni

  • I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
  • Al termine di ogni iniziativa, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento della percentuale prevista.
  • Futura si riserva il rinvio o la variazione del calendario dei corsi in programmazione garantendo una tempestiva comunicazione agli iscritti.
  • Nel caso di novità, il presente catalogo potrà subire delle variazioni di calendario e di aggiornamento di programmi. All’indirizzo www.cfp-futura.it saranno pubblicati tempestivamente gli aggiornamenti e le integrazioni apportate.

Tutte le iniziative, tranne se espressamente indicato, si svolgeranno presso la sede di Futura – Via Bologna, 96/e – San Giovanni in Persiceto (BO).

Le comunicazioni relative all’iscrizione ai corsi sono da indirizzare a:
Futura
Via Bologna, 96/e
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. 051/6811411 – Fax 051/6811406
e-mail:
 info@cfp-futura.it

Modalità di Pagamento
Si prega di effettuare il pagamento prima dell’inizio dei corsi, e di presentare copia dell’avvenuto bonifico il primo giorno dell’attività formativa.

Bonifico Bancario a favore di Futura presso:

  • Banca Intesa Sanpaolo
    IBAN: IT 94 I 03069 09606 100000132988
  • UniCredit Banca – Corso Italia, 50 – San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 55 H 02008 37062 000002478799
  • BPER Banca – Circonvallazione Liberazione, 7 – San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 93 M 05387 37061 000035310529

N.B. Nel caso in cui si desiderino riferimenti specifici in fattura, è indispensabile comunicare alla segreteria di Futura, il primo giorno di corso, gli estremi dell’impegno di spesa ed il numero e la data della Determina.