BIM: la Direzione Lavori Gestita in BIM per le Pubbliche Amministrazioni

BIM: la Direzione Lavori Gestita in BIM per le Pubbliche Amministrazioni

Corsi Brevi

BIM: la Direzione Lavori Gestita in BIM per le Pubbliche Amministrazioni

Ottobre 2025 - Luglio 2026
Online
40 ore
A Pagamento
OBIETTIVI

Fornire ai partecipanti gli strumenti tecnici e metodologici per gestire la Direzione Lavori in ambiente BIM, garantendo il controllo digitale delle informazioni, la tracciabilità delle varianti e la verifica della conformità tecnico-economica in corso d’opera, con l’obiettivo finale di consentire ai tecnici delle PA di monitorare l’appalto in tempo reale attraverso l’uso di modelli informativi, report BCF, CDE e processi di validazione automatizzata.

QUOTA DI ISCRIZIONE

TERMINE PER L’ISCRIZIONE

-

DESTINATARI

Direttori dei Lavori e assistenti alla DL, funzionari tecnici delle Stazioni Appaltanti e delle Società in house, RUP e tecnici dell'Ufficio Lavori Pubblici

ATTESTATO RILASCIATO

Attestato di Frequenza

PROGRAMMA

Il ruolo della Direzione Lavori negli appalti digitalizzati

  • Quadro normativo: D. Lgs. 36/2023, DM 312/2021, UNI/ISO 19650;
  • Nuovi compiti del Direttore dei Lavori nella gestione informativa;
  • Coordinamento con RUP e Organismo di Verifica BIM.

Struttura del flusso informativo durante l’esecuzione dei lavori

  • Gestione dei modelli in corso d’opera e aggiornamento degli elaborati IFC;
  • Coordinamento tra Impresa, Progettista e Stazione Appaltante;
  • Impostazione del Common Data Environment (CDE) per la DL.

Gestione informativa delle varianti e delle modifiche contrattuali

  • Analisi delle richieste di variante e impatto sui modelli informativi;
  • Procedure di validazione tecnica e approvazione digitale;
  • Esempi pratici di aggiornamento modelli “as built”.

Controllo tecnico e computazionale (4D e 5D)

  • Monitoraggio dell’avanzamento lavori mediante modelli BIM;
  • Controllo tempi e costi (integrazione 4D / 5D);
  • Esercitazione: creazione di report di avanzamento lavori digitali.

Verifica e validazione in fase esecutiva

  • Flussi di comunicazione con l’Organismo di Verifica BIM;
  • Procedure di revisione dei modelli e gestione BCF;
  • Audit informativi e tracciabilità delle modifiche.

Gestione documentale e interoperabilità informativa

  • CDE, codifiche, formati di consegna e gestione revisioni;
  • Piani di consegna e archiviazione informativa per la PA;
  • Linee guida per la chiusura digitale della commessa.

Piano di monitoraggio e controllo qualità

  • KPI e indicatori di performance per la Direzione Lavori BIM;
  • Strumenti di analisi dati e dashboard per la PA;
  • Esercitazione su casi reali di controllo qualità digitale.

As built informativo e consegna finale dei dati

  • Redazione e verifica del modello finale “as built”;
  • Gestione delle informazioni per il Facility Management;
  • Integrazione con i sistemi informativi dell’ente.

Gestione del contenzioso e tracciabilità informativa

  • Uso del BIM come prova documentale nei contratti pubblici;
  • Gestione delle comunicazioni ufficiali e registro digitale lavori;
  • Analisi di casi studio di dispute risolte tramite tracciabilità BIM.

Workshop finale: simulazione completa di una Direzione Lavori BIM

  • Dalla consegna al collaudo digitale;
  • Creazione di un flusso operativo standardizzato;
  • Revisione collettiva dei modelli e dei documenti di controllo.

Laboratori pratici in diretta: simulazione di attività di Direzione Lavori su casi reali in ambiente BIM.

Template ufficiali forniti: modelli di registro lavori, verbali digitali, check-list di verifica e report BCF.

Sessioni Q&A: approfondimenti dedicati sulle problematiche di coordinamento informativo.

Workshop finale: validazione del flusso informativo di un appalto-tipo in ambiente CDE.

 

CALENDARIO / ORARIO

Il calendario sarà concordato con i partecipanti al corso.

 

DOCENTI / RELATORI

Arch. PhD. Endriol Doko – Dottore di ricerca in Estimo e Valutazione presso il Dipartimento di Architettura e Progetto (DIAP) dell’Università di Roma – Sapienza. Architetto esperto e consulente di BIM (Building Information Modeling). Collabora ed è membro della BIM Excellence Initiative per diversi macro-progetti

 

CODICE CORSO

2025-080/M_A2

Per iscriverti al corso:

  • Premi il pulsante “Iscriviti Adesso” e compila il modulo di iscrizione;
  • Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti per l’avvio del corso, ti comunicheremo il calendario e le modalità di partecipazione.
  • E’ consigliabile effettuare quanto prima una preiscrizione telefonica alle attività di interesse, contattando la segreteria didattica di Futura al numero 051/6811411.
  • L’iscrizione si riterrà perfezionata mediante l’invio a mezzo fax, per e-mail o attraverso il sito www.cfp-futura.it, della scheda di iscrizione allegata, e reperibile sul sito, almeno 7 giorni prima dell’inizio previsto del corso.
  • Si precisa che, prima dell’avvio dei corsi, previa comunicazione alla segreteria didattica, sono accolte sostituzioni tra i partecipanti iscritti da uno stesso Ente.
  • Sono possibili sostituzioni temporanee tra partecipanti di uno stesso Ente.
  • In caso di annullamento dei corsi, i versamenti già eventualmente effettuati saranno rimborsati.

Modalità di Disdetta

  • L’eventuale rinuncia al corso deve pervenire, per iscritto (fax o e-mail), entro 24 ore dall’avvio dell’attività. Nel caso in cui la programmazione di una attività sia prevista dopo una festività o un giorno di chiusura della sede di Futura, la rinuncia dovrà avvenire secondo le medesime modalità, entro le ore 7:30 della giornata di svolgimento della stessa.
  • Si precisa che anche in caso di disdetta entro i termini indicati, la quota di iscrizione non sarà comunque restituita, ma potrà essere utilizzata per la partecipazione ad eventuali ulteriori attività formative.
  • In caso di rinunce non comunicate per iscritto secondo i termini e le modalità suddetti, la relativa quota sarà comunque dovuta per intero. Se richiesto, potrà essere inviato il materiale didattico previsto per i partecipanti frequentanti.

Ulteriori Informazioni

  • I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
  • Al termine di ogni iniziativa, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento della percentuale prevista.
  • Futura si riserva il rinvio o la variazione del calendario dei corsi in programmazione garantendo una tempestiva comunicazione agli iscritti.
  • Nel caso di novità, il presente catalogo potrà subire delle variazioni di calendario e di aggiornamento di programmi. All’indirizzo www.cfp-futura.it saranno pubblicati tempestivamente gli aggiornamenti e le integrazioni apportate.

Tutte le iniziative, tranne se espressamente indicato, si svolgeranno presso la sede di Futura – Via Bologna, 96/e – San Giovanni in Persiceto (BO).

Le comunicazioni relative all’iscrizione ai corsi sono da indirizzare a:
Futura
Via Bologna, 96/e
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. 051/6811411 – Fax 051/6811406
e-mail:
 info@cfp-futura.it

Modalità di Pagamento
Si prega di effettuare il pagamento prima dell’inizio dei corsi, e di presentare copia dell’avvenuto bonifico il primo giorno dell’attività formativa.

Bonifico Bancario a favore di Futura presso:

  • Banca Intesa Sanpaolo
    IBAN: IT 94 I 03069 09606 100000132988
  • UniCredit Banca – Corso Italia, 50 – San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 55 H 02008 37062 000002478799
  • BPER Banca – Circonvallazione Liberazione, 7 – San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 93 M 05387 37061 000035310529

N.B. Nel caso in cui si desiderino riferimenti specifici in fattura, è indispensabile comunicare alla segreteria di Futura, il primo giorno di corso, gli estremi dell’impegno di spesa ed il numero e la data della Determina.