Coinvolgere Clienti e Utenti nella Creazione di Prodotti e Servizi

Coinvolgere Clienti e Utenti nella Creazione di Prodotti e Servizi

Corsi Brevi

Coinvolgere Clienti e Utenti nella Creazione di Prodotti e Servizi

Giugno 2024 - Giugno 2025
Online
20 ore
Gratuito
OBIETTIVI

Coinvolgere i clienti e gli utenti nella ideazione e creazione di prodotti o servizi rappresenta un approccio originale alle strategie utilizzate per gestire e guidare in modo efficace i cambiamenti e l’innovazione della propria attività professionale.

È una pratica largamente in uso in altri paesi che comporta una stretta collaborazione con i propri clienti al fine di sviluppare soluzioni che rispondano in modo mirato alle loro esigenze.

Questo approccio aiuta il libero professionista a costruire relazioni solide, adottare abitudini lavorative orientate al cliente e cercare l’eccellenza.

TERMINE PER L’ISCRIZIONE

-

QUOTA DI ISCRIZIONE

Gratuito

POSTI DISPONIBILI

I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti

ATTESTATO RILASCIATO

Attestato di Frequenza

PROGRAMMA
  • Introduzione alla co-creazione: definizione e importanza, vantaggi. Come questo approccio si applica alle libere professioni;
  • Comprendere le esigenze dei clienti e degli utenti: tecniche di feedback, ascolto attivo, creazione di profili (personas);
  • Ideazione collaborativa: brainstorming, coinvolgimento clienti, lavoro di gruppo;
  • Prototipazione e test: creazione di prototipi, test con clienti, adattamenti;
  • Iterazione: ciclo di miglioramento, affinamento basato su feedback, esempi di successo;
  • Strumenti e tecnologie: piattaforme di co-creazione, tecniche di visualizzazione, comunicazione online;
  • Best practice e casi studio: esempi di successo, lezioni apprese, suggerimenti pratici;
  • Etica e privacy: considerazioni etiche, protezione dei dati, gestione delle informazioni;
  • Strategie di implementazione: passi per introdurre la co-creazione, pianificazione, misurazione dei risultati.
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

Liberi professionisti operanti in una sede legale o unità operativa collocata nel territorio della Regione EmiliaRomagna.
Saranno ammessi titolari di Partita IVA, appartenenti o meno ad un ordine professionale, e liberi professionisti ordinistici operanti in forma associata o societaria.

 

ORARIO DELLE LEZIONI

Da definire.

 

TIPO DI INIZIATIVA

Operazione Rif. PA 2024-20434/RER approvata con DGR 2038/2023 del 27/11/2023, cofinanziata con risorse del Programma FSE+ 2021-2027 Regione Emilia-Romagna.

DE MINIMIS

L’iniziativa rientra nel regime “De Minimis”, e i beneficiari dovranno fornire la relativa dichiarazione.

ATTIVITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO

Al termine del percorso formativo, su richiesta, i professionisti potranno beneficiare di un percorso di accompagnamento personalizzato della durata di 4 ore per approfondire specifiche tematiche affrontate in aula.

Gli altri corsi gratuiti di questo catalogo:

Per iscriverti al corso: