Corso per Alimentaristi HACCP: Formazione e Aggiornamento

Corso per Alimentaristi HACCP: Formazione e Aggiornamento

Corsi Brevi

Corso per Alimentaristi HACCP: Formazione e Aggiornamento

Dicembre 2024 - Luglio 2025
San Giovanni in Persiceto
3 ore
A Pagamento
OBIETTIVI

Il corso è rivolto alle persone addette alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di alimenti che devono acquisire un attestato di formazione secondo quanto previsto dalla L.R. 11/03 e dalla DGR 311/2019.

QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 50,00 + IVA

TERMINE PER L’ISCRIZIONE

-

DESTINATARI

Le persone addette alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di alimenti

ATTESTATO RILASCIATO

Attestato di Frequenza

PROGRAMMA
  • Malattie trasmesse da alimenti;
  • Valutazione del rischio connesso alle diverse fasi di produzione degli alimenti;
  • Diete speciali per allergie ed intolleranze alimentari;
  • Rischi fisici con particolare riferimento alle attività svolte dai partecipanti;
  • Modalità di contaminazione degli alimenti e ruolo dell’alimentarista nella prevenzione;
  • Igiene personale: procedure di controllo comportamentale;
  • Igiene e sanificazione degli ambienti e delle attrezzature.

 

CALENDARIO / ORARIO

Da definire

 

ALTRE INFORMAZIONI

L’attestato di formazione deve essere acquisito (corso base di formazione) prima di iniziare qualsiasi attività lavorativa o, comunque, entro 30 giorni dall’inizio dell’attività, e deve essere periodicamente rinnovato (corso di aggiornamento della formazione).

Alla scadenza del primo attestato di formazione, l’operatore alimentarista è tenuto ad aggiornarlo: l’attestato per il livello di rischio 2 ha durata di 3 anni, mentre quello per il livello di rischio 1 ha durata di 5 anni.

Il corso è rivolto a:
Alimentaristi – Livello di Rischio 1

  • Baristi (ad esclusione della sola somministrazione di bevande);
  • Fornai e addetti alla produzione di pizze, piadine e analoghi;
  • Addetti alla vendita di alimenti sfusi esclusi ortofrutticoli;
  • Addetti alla lavorazione di ortofrutticoli di quarta gamma;
  • Personale addetto alla somministrazione / porzionamento dei pasti nelle strutture scolastiche e socio-assistenziali.

Alimentaristi – Livello di Rischio 2

  • Cuochi (ristorazione collettiva, scolastica, aziendale, centri di produzione pasti, ristoranti e affini, rosticcerie); Pasticceri; Gelatai (produzione);
  • Addetti alle gastronomie (produzione e vendita);
  • Addetti alla produzione di pasta fresca;
  • Addetti alla lavorazione del latte e dei formaggi, esclusi addetti alla stagionatura e mungitori;
  • Addetti alla macellazione, sezionamento, lavorazione, trasformazione e vendita (con laboratorio cibi pronti) delle carni, del pesce e dei molluschi;
  • Addetti alla produzione di ovoprodotti (escluso imballaggio).

 

CODICE CORSO

2024-082/M_A2

Per iscriverti al corso:

  • Premi il pulsante “Iscriviti Adesso” e compila il modulo di iscrizione;
  • Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti per l’avvio del corso, ti comunicheremo il calendario e le modalità di partecipazione.
  • E’ consigliabile effettuare quanto prima una preiscrizione telefonica alle attività di interesse, contattando la segreteria didattica di Futura al numero 051/6811411.
  • L’iscrizione si riterrà perfezionata mediante l’invio a mezzo fax, per e-mail o attraverso il sito www.cfp-futura.it, della scheda di iscrizione allegata, e reperibile sul sito, almeno 7 giorni prima dell’inizio previsto del corso.
  • Si precisa che, prima dell’avvio dei corsi, previa comunicazione alla segreteria didattica, sono accolte sostituzioni tra i partecipanti iscritti da uno stesso Ente.
  • Sono possibili sostituzioni temporanee tra partecipanti di uno stesso Ente.
  • In caso di annullamento dei corsi, i versamenti già eventualmente effettuati saranno rimborsati.

Modalità di Disdetta

  • L’eventuale rinuncia al corso deve pervenire, per iscritto (fax o e-mail), entro 24 ore dall’avvio dell’attività. Nel caso in cui la programmazione di una attività sia prevista dopo una festività o un giorno di chiusura della sede di Futura, la rinuncia dovrà avvenire secondo le medesime modalità, entro le ore 7:30 della giornata di svolgimento della stessa.
  • Si precisa che anche in caso di disdetta entro i termini indicati, la quota di iscrizione non sarà comunque restituita, ma potrà essere utilizzata per la partecipazione ad eventuali ulteriori attività formative.
  • In caso di rinunce non comunicate per iscritto secondo i termini e le modalità suddetti, la relativa quota sarà comunque dovuta per intero. Se richiesto, potrà essere inviato il materiale didattico previsto per i partecipanti frequentanti.

Ulteriori Informazioni

  • I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
  • Al termine di ogni iniziativa, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento della percentuale prevista.
  • Futura si riserva il rinvio o la variazione del calendario dei corsi in programmazione garantendo una tempestiva comunicazione agli iscritti.
  • Nel caso di novità, il presente catalogo potrà subire delle variazioni di calendario e di aggiornamento di programmi. All’indirizzo www.cfp-futura.it saranno pubblicati tempestivamente gli aggiornamenti e le integrazioni apportate.

Tutte le iniziative, tranne se espressamente indicato, si svolgeranno presso la sede di Futura – Via Bologna, 96/e – San Giovanni in Persiceto (BO).

Le comunicazioni relative all’iscrizione ai corsi sono da indirizzare a:
Futura
Via Bologna, 96/e
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. 051/6811411 – Fax 051/6811406
e-mail:
 info@cfp-futura.it

Modalità di Pagamento
Si prega di effettuare il pagamento prima dell’inizio dei corsi, e di presentare copia dell’avvenuto bonifico il primo giorno dell’attività formativa.

Bonifico Bancario a favore di Futura presso:

  • Banca Intesa Sanpaolo
    IBAN: IT 94 I 03069 09606 100000132988
  • UniCredit Banca – Corso Italia, 50 – San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 55 H 02008 37062 000002478799
  • BPER Banca – Circonvallazione Liberazione, 7 – San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 93 M 05387 37061 000035310529

N.B. Nel caso in cui si desiderino riferimenti specifici in fattura, è indispensabile comunicare alla segreteria di Futura, il primo giorno di corso, gli estremi dell’impegno di spesa ed il numero e la data della Determina.