Esercitazione Pratica sull’Esecuzione di Affidamenti Diretti Tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) Consip e Interoperabilità con la Piattaforma ANAC e la PCP

Esercitazione Pratica sull’Esecuzione di Affidamenti Diretti Tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) Consip e Interoperabilità con la Piattaforma ANAC e la PCP

Corsi Brevi

Esercitazione Pratica sull'Esecuzione di Affidamenti Diretti Tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) Consip e Interoperabilità con la Piattaforma ANAC e la PCP

Ottobre 2025 - Luglio 2026
Online
4 ore
A Pagamento
QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 155,00
Privati: € 155,00 + IVA

TERMINE PER L’ISCRIZIONE

-

DESTINATARI

Segretari Comunali, Dirigenti e Responsabili di Servizi, Responsabili di Centrali Uniche di Committenza, Responsabili di Uffici Gare e Contratti

ATTESTATO RILASCIATO

Attestato di Frequenza

PROGRAMMA

La simulazione dell’affidamento diretto ex art. 50 c. 1 lettere a), b) sul MePA tramite l’emissione di Ordini diretti di Acquisto (OdA) sul Catalogo

  • Esempi di verifica della legittimità dell’affidamento tramite le funzionalità di ricerca rese disponibili dalla piattaforma per la scelta della corretta categoria merceologica;
  • Esempi di verifica della legittimità di una Offerta nel Catalogo;
  • Esempi di navigazione nel Catalogo tramite l’analisi degli attributi comuni e specifici delle offerte;
  • Conoscere i casi di non efficacia dell’Ordine diretto di Acquisto per non sbagliare;
  • Esempi di utilizzo del Catalogo quando sono disponibili e funzionanti i filtri di ricerca;
  • Esempi di utilizzo del Catalogo quando non sono disponibili o funzionanti i filtri di ricerca;
  • Esempio di compilazione della bozza di un Ordine diretto di Acquisto: analisi dei campi obbligatori e dei campi facoltativi;
  • La presa in consegna e la validazione dell’OdA da parte del Punto Ordinante;
  • L’indicazione del RUP e degli eventuali Gestori ANAC;
  • La scelta della scheda ANAC di indizione (AD.3 o AD.5) e la compilazione dell’ANACform;
  • Casi di obbligatorietà del eDGUE e modalità di compilazione;
  • La richiesta del CIG e l’invio alla PCP a cura del RUP;
  • La stipula dell’Ordine;
  • La gestione schede di post-pubblicazione per l’invio alla PCP: la scheda SC1 di sottoscrizione del Contratto, la scheda CO1 di Conclusione del Contratto.

La simulazione dell’affidamento diretto ex art. 50 c. 1 lettere a), b) sul MePA tramite lo strumento “Trattativa Diretta”

  • Esempi di verifica degli Operatori Economici abilitati alla categoria prescelta tramite l’utilizzo delle funzionalità “Cerca Impresa”;
  • Esempi di verifica della legittimità dell’affidamento tramite le funzionalità di ricerca rese disponibili dalla piattaforma per la scelta della corretta categoria merceologica;
  • Come scegliere il formato dell’offerta economica: prezzo a corpo o ribasso percentuale;
  • Chi indicare in qualità di “Responsabile del Procedimento” e “Soggetto Stipulante”;
  • Come allegare i documenti prodotti dalla Stazione Appaltante;
  • Come richiedere al Fornitore la produzione di documenti in aggiunta all’offerta economica;
  • La richiesta dei costi della manodopera e degli oneri della sicurezza propri dell’Appaltatore;
  • Come impostare i termini temporali della procedura;
  • Esempi di verifica degli Operatori Economici abilitati alla categoria prescelta tramite l’utilizzo delle funzionalità “Cerca Impresa”;
  • Simulazioni di compilazione ed invio della Trattativa Diretta;
  • Come gestire i privilegi di accesso per l’esame dell’offerta;
  • L’esame dell’offerta presentata dal Fornitore;
  • L’indicazione del RUP e degli eventuali Gestori ANAC;
  • La scelta della scheda ANAC di indizione (AD.3 o AD.5) e la compilazione dell’ANACform;
  • Casi di obbligatorietà del eDGUE e modalità di compilazione;
  • La richiesta del CIG e l’invio alla PCP a cura del RUP;
  • La stipula del Contratto tramite documento generato dalla piattaforma;
  • La stipula del Contratto tramite documento caricato dalla Stazione Appaltante;
  • La gestione schede di post-pubblicazione per l’invio alla PCP: la scheda SC1 di sottoscrizione del Contratto, la scheda CO1 di Conclusione del Contratto.

La simulazione dell’affidamento diretto ex art. 50 c. 1 lettere a), b) sul MePA tramite lo strumento “Confronto di Preventivi”

  • Esempi di verifica della legittimità dell’affidamento tramite le funzionalità di ricerca rese disponibili dalla piattaforma per la scelta della corretta categoria merceologica;
  • Come scegliere il formato dell’offerta economica: prezzo a corpo o ribasso percentuale;
  • Chi indicare in qualità di “Responsabile del Procedimento” e “Soggetto Stipulante”;
  • Come allegare i documenti prodotti dalla Stazione Appaltante;
  • Come richiedere al Fornitore la produzione di documenti in aggiunta all’offerta economica;
  • La richiesta dei costi della manodopera e degli oneri della sicurezza propri dell’Appaltatore;
  • Come impostare i termini temporali della procedura;
  • Esempi di verifica degli Operatori Economici abilitati alla categoria prescelta tramite l’utilizzo delle funzionalità “Cerca Impresa”;
  • Simulazioni di compilazione ed invio del Confronto di Preventivi;
  • Come gestire i privilegi di accesso per l’esame dell’offerta;
  • L’esame delle offerte presentate dal Fornitore;
  • L’indicazione del RUP e degli eventuali Gestori ANAC;
  • La scelta della scheda ANAC di indizione (AD.3 o AD.5) e la compilazione dell’ANACform;
  • Casi di obbligatorietà del eDGUE e modalità di compilazione;
  • La richiesta del CIG e l’invio alla PCP a cura del RUP;
  • L’aggiudicazione;
  • La stipula del Contratto tramite documento generato dalla piattaforma;
  • La stipula del Contratto tramite documento caricato dalla Stazione Appaltante;
  • La gestione schede di post-pubblicazione per l’invio alla PCP: la scheda SC1 di sottoscrizione del Contratto, la scheda CO1 di Conclusione del Contratto.

La simulazione dell’affidamento diretto ex art. 50 c. 1 lettere a), b) sul MePA tramite lo strumento “Richiesta di Offerta (RdO) aperta”

  • Che cosa è una RdO aperta e qual è la differenza con la RdO a inviti;
  • Come impostare un affidamento diretto tramite RdO aperta: vantaggi e svantaggi;
  • Come scegliere il formato dell’offerta economica: prezzo a corpo o ribasso percentuale;
  • Chi indicare in qualità di “Responsabile del Procedimento” e “Soggetto Stipulante”;
  • Come allegare i documenti prodotti dalla Stazione Appaltante;
  • Come richiedere al Fornitore la produzione di documenti;
  • Pubblicazione della RdO;
  • Come gestire i privilegi di accesso per l’esame dell’offerta.

 

CALENDARIO / ORARIO

Il calendario sarà concordato con i partecipanti al corso.

 

DOCENTI / RELATORI

Ing. Francesco Porzio – Consulente e formatore specializzato in materia di appalti, convenzioni Consip e mercato elettronico della Società Porzio & Partners

 

CODICE CORSO

2025-064/M_A2

Per iscriverti al corso:

  • Premi il pulsante “Iscriviti Adesso” e compila il modulo di iscrizione;
  • Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti per l’avvio del corso, ti comunicheremo il calendario e le modalità di partecipazione.
  • E’ consigliabile effettuare quanto prima una preiscrizione telefonica alle attività di interesse, contattando la segreteria didattica di Futura al numero 051/6811411.
  • L’iscrizione si riterrà perfezionata mediante l’invio a mezzo fax, per e-mail o attraverso il sito www.cfp-futura.it, della scheda di iscrizione allegata, e reperibile sul sito, almeno 7 giorni prima dell’inizio previsto del corso.
  • Si precisa che, prima dell’avvio dei corsi, previa comunicazione alla segreteria didattica, sono accolte sostituzioni tra i partecipanti iscritti da uno stesso Ente.
  • Sono possibili sostituzioni temporanee tra partecipanti di uno stesso Ente.
  • In caso di annullamento dei corsi, i versamenti già eventualmente effettuati saranno rimborsati.

Modalità di Disdetta

  • L’eventuale rinuncia al corso deve pervenire, per iscritto (fax o e-mail), entro 24 ore dall’avvio dell’attività. Nel caso in cui la programmazione di una attività sia prevista dopo una festività o un giorno di chiusura della sede di Futura, la rinuncia dovrà avvenire secondo le medesime modalità, entro le ore 7:30 della giornata di svolgimento della stessa.
  • Si precisa che anche in caso di disdetta entro i termini indicati, la quota di iscrizione non sarà comunque restituita, ma potrà essere utilizzata per la partecipazione ad eventuali ulteriori attività formative.
  • In caso di rinunce non comunicate per iscritto secondo i termini e le modalità suddetti, la relativa quota sarà comunque dovuta per intero. Se richiesto, potrà essere inviato il materiale didattico previsto per i partecipanti frequentanti.

Ulteriori Informazioni

  • I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
  • Al termine di ogni iniziativa, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento della percentuale prevista.
  • Futura si riserva il rinvio o la variazione del calendario dei corsi in programmazione garantendo una tempestiva comunicazione agli iscritti.
  • Nel caso di novità, il presente catalogo potrà subire delle variazioni di calendario e di aggiornamento di programmi. All’indirizzo www.cfp-futura.it saranno pubblicati tempestivamente gli aggiornamenti e le integrazioni apportate.

Tutte le iniziative, tranne se espressamente indicato, si svolgeranno presso la sede di Futura – Via Bologna, 96/e – San Giovanni in Persiceto (BO).

Le comunicazioni relative all’iscrizione ai corsi sono da indirizzare a:
Futura
Via Bologna, 96/e
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. 051/6811411 – Fax 051/6811406
e-mail:
 info@cfp-futura.it

Modalità di Pagamento
Si prega di effettuare il pagamento prima dell’inizio dei corsi, e di presentare copia dell’avvenuto bonifico il primo giorno dell’attività formativa.

Bonifico Bancario a favore di Futura presso:

  • Banca Intesa Sanpaolo
    IBAN: IT 94 I 03069 09606 100000132988
  • UniCredit Banca – Corso Italia, 50 – San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 55 H 02008 37062 000002478799
  • BPER Banca – Circonvallazione Liberazione, 7 – San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 93 M 05387 37061 000035310529

N.B. Nel caso in cui si desiderino riferimenti specifici in fattura, è indispensabile comunicare alla segreteria di Futura, il primo giorno di corso, gli estremi dell’impegno di spesa ed il numero e la data della Determina.