
16 Dic Gestione del Cambiamento e L’Innovazione Organizzativa
Gestione del Cambiamento e L'Innovazione Organizzativa

OBIETTIVI
Per un libero professionista, la gestione del cambiamento e dell’innovazione organizzativa è essenziale per rimanere competitivo, per affrontare le sfide del mercato e per creare un ambiente di lavoro più efficace e soddisfacente.
Le dimensioni dell’innovazione sono molte: cambiamenti nell’organizzazione, la modifica dei processi di lavoro, l’adozione di nuove idee, l’uso di tecnologie o approcci per migliorare i servizi o prodotti offerti e, non da ultimo, la ricerca di nuovi modi per soddisfare le esigenze dei clienti o distinguersi.
Questo richiede la capacità di adattarsi in modo flessibile alle mutevoli condizioni del mercato, alle nuove sfide o opportunità emergenti e, quindi, l’adozione di nuove competenze, modifiche nelle strategie e un nuovo approccio alla propria professione.
TERMINE PER L’ISCRIZIONE
-
QUOTA DI ISCRIZIONE
Gratuito
POSTI DISPONIBILI
I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti
ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di Frequenza
PROGRAMMA
- Fattori esterni che influenzano il cambiamento;
- Generare innovazione: la cultura dell’innovazione;
- Resistenza al cambiamento: cause, strategie per gestirla;
- Ruolo del cambiamento nelle organizzazioni;
- Contesto del cambiamento organizzativo e fattori che lo guidano;
- Teorie del cambiamento organizzativo;
- L’innovazione di prodotto / servizio;
- Ciclo di vita di servizi o prodotti;
- Analisi del mercato e delle tendenze;
- La pianificazione: definizione degli obiettivi e delle metriche di successo, l’allocazione delle risorse;
- Tecniche e strumenti di valutazione e monitoraggio del cambiamento operato;
- Feedback e adattamenti.
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Liberi professionisti operanti in una sede legale o unità operativa collocata nel territorio della Regione EmiliaRomagna.
Saranno ammessi titolari di Partita IVA, appartenenti o meno ad un ordine professionale, e liberi professionisti ordinistici operanti in forma associata o societaria.
ORARIO DELLE LEZIONI
Da definire.
TIPO DI INIZIATIVA
Operazione Rif. PA 2024-20434/RER approvata con DGR 2038/2023 del 27/11/2023, cofinanziata con risorse del Programma FSE+ 2021-2027 Regione Emilia-Romagna.
DE MINIMIS
L’iniziativa rientra nel regime “De Minimis”, e i beneficiari dovranno fornire la relativa dichiarazione.
ATTIVITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO
Al termine del percorso formativo, su richiesta, i professionisti potranno beneficiare di un percorso di accompagnamento personalizzato della durata di 4 ore per approfondire specifiche tematiche affrontate in aula.