La Disciplina del Nuovo Codice degli Appalti Applicata al MePA Consip: Guida Pratica per Operare Senza Errori, Salvaguardando Tempo ed Efficacia – Corso Base

La Disciplina del Nuovo Codice degli Appalti Applicata al MePA Consip: Guida Pratica per Operare Senza Errori, Salvaguardando Tempo ed Efficacia – Corso Base

Corsi Brevi

La Disciplina del Nuovo Codice degli Appalti Applicata al MePA Consip: Guida Pratica per Operare Senza Errori, Salvaguardando Tempo ed Efficacia - Corso Base

Dicembre 2024 - Luglio 2025
Online
7 ore
A Pagamento
QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 285,00
Privati: € 285,00 + IVA

TERMINE PER L’ISCRIZIONE

30/11/2024

DESTINATARI

Segretari Comunali, Dirigenti e Responsabili di Servizi, Responsabili di Centrali Uniche di Committenza, Responsabili di Uffici Gare e Contratti

ATTESTATO RILASCIATO

Attestato di Frequenza

PROGRAMMA

Cosa è il MePA e come si differenzia dagli altri strumenti Consip: come non confondersi

  • Gli strumenti: Mercato Elettronico, Sistema Dinamico di Acquisizione, Accordo Quadro, Contratto Quadro / Convenzione Quadro, piattaforma per gare telematiche “ASP”;
  • Le norme di finanza pubblica e gli obblighi di utilizzo degli strumenti di acquisizione Consip;
  • Come funziona il MePA: che cosa è e che cosa non è, che cosa è consentito fare e che cosa non è consentito;
  • Gli errori più comuni che si commettono se non si conoscono le regole del Sistema di e-Procurement Consip;
  • Le responsabilità di Consip e degli Enti nell’utilizzo del MePA;
  • La nuova articolazione in categorie merceologiche: pregi e criticità della nuova strategia Consip e come sfruttarli a beneficio della Stazione Appaltante.

Come conciliare il nuovo Codice degli Appalti con le nuove funzionalità disponibili sul MePA

  • Gli strumenti presenti sul MePA: Ordine diretto di Acquisto (OdA), Trattativa Diretta (TD), Confronto di Preventivi, Richiesta di Offerta Semplice e Richiesta di Offerta Evoluta;
  • Le procedure di acquisizione legittime sul MePA secondo la disciplina Consip;
  • Il principio di rotazione nel nuovo Codice: che cosa cambia, come applicarlo sul MePA, quando non lo si deve applicare.

La registrazione e l’abilitazione al MePA

  • I ruoli disponibili: Punto Ordinante e Punto Istruttore;
  • Le abilitazioni dei differenti ruoli;
  • La funzione delega.

L’esecuzione dell’affidamento diretto ex art. 50 c. 1 lettera a), b) sul MePA: casi d’uso e simulazioni pratiche

  • Le nuove norme del Codice degli Appalti: che cosa cambia rispetto alla normativa precedente;
  • I vari strumenti MePA da utilizzare per eseguire un affidamento diretto: OdA, Trattativa Diretta, Confronto di Preventivi;
  • L’affidamento diretto ai sensi del nuovo Codice degli Appalti senza confronto di più operatori economici: Trattativa Diretta o acquisto a Catalogo utilizzando il codice articolo di un fornitore;
  • Conciliare l’obbligo di onere motivazionale nella Determina o rispettare un Regolamento per gli affidamenti sotto soglia acquisendo più preventivi: utilizzo del Confronto di Preventivi o Acquisto a Catalogo previo confronto concorrenziale delle offerte;
  • Simulazioni di Trattativa Diretta tramite la piattaforma con esempi di particolare valenza didattica e/o a richiesta dei discenti;
  • Simulazioni di Confronto di Preventivi Diretta tramite la piattaforma con esempi di particolare valenza didattica e/o a richiesta dei discenti.

Il Catalogo del MePA: come da un problema trovare un’opportunità

  • La disponibilità dei cataloghi e la presenza delle schede di Catalogo;
  • La disciplina del Catalogo: attributi comuni e attributi specifici delle offerte;
  • Casi di non efficacia dell’Ordine diretto di Acquisto;
  • I principali difetti del Catalogo MePA: come riconoscerli e come evitarli;
  • Come usare il Catalogo quando sono disponibili e funzionanti i filtri di ricerca;
  • Come usare il Catalogo quando non sono disponibili o funzionanti i filtri di ricerca;
  • Simulazioni di utilizzo del Catalogo tramite la piattaforma con esempi di particolare valenza didattica e/o a richiesta dei discenti.

L’esecuzione dalla procedura negoziata ex art. 50 c. 1 lettera c), d), e) sul MePA: casi d’uso e simulazioni pratiche

  • Utilizzo di una RdO Semplice nel caso di un solo lotto e aggiudicazione con il criterio del minor prezzo;
  • Utilizzo di una RdO Evoluta nel caso di articolazione in più lotti;
  • Utilizzo di una RdO Evoluta in caso di aggiudicazione con il criterio del miglior rapporto qualità prezzo e attribuzione dei punteggi in modalità manuale a cura della Commissione Giudicatrice;
  • La selezione degli invitati alla RdO: funzionalità disponibili.

L’attribuzione delle autorizzazioni per la valutazione delle offerte e i passi da seguire sino alla stipula del Contratto

  • Le autorizzazioni automaticamente attribuite sul MePA;
  • L’attribuzione delle autorizzazioni aggiuntive nelle fasi propedeutiche alla stipula del Contratto;
  • L’apertura della busta amministrativa e la valutazione della documentazione richiesta;
  • L’apertura della busta tecnica e la doppia modalità di valutazione del punteggio tecnico;
  • L’apertura della busta economica e formulazione della graduatoria;
  • La proposta di aggiudicazione e l’aggiudicazione definitiva;
  • La stipula del Contratto e l’obbligo di inviare il documento al fornitore;
  • La legittimità dell’Area Comunicazioni del MePA;
  • L’Imposta di Bollo (responsabilità dell’Ente, la scrittura privata per via telematica, rispondenza agli interpelli dell’Agenzia delle Entrate).

 

CALENDARIO / ORARIO

Il calendario sarà concordato con i partecipanti al corso.

 

DOCENTI / RELATORI

Ing. Francesco Porzio – Consulente e formatore specializzato in materia di appalti, convenzioni Consip e mercato elettronico della Società Porzio & Partners

 

CODICE CORSO

2024-046/M_A2

Per iscriverti al corso:

  • Premi il pulsante “Iscriviti Adesso” e compila il modulo di iscrizione;
  • Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti per l’avvio del corso, ti comunicheremo il calendario e le modalità di partecipazione.
  • E’ consigliabile effettuare quanto prima una preiscrizione telefonica alle attività di interesse, contattando la segreteria didattica di Futura al numero 051/6811411.
  • L’iscrizione si riterrà perfezionata mediante l’invio a mezzo fax, per e-mail o attraverso il sito www.cfp-futura.it, della scheda di iscrizione allegata, e reperibile sul sito, almeno 7 giorni prima dell’inizio previsto del corso.
  • Si precisa che, prima dell’avvio dei corsi, previa comunicazione alla segreteria didattica, sono accolte sostituzioni tra i partecipanti iscritti da uno stesso Ente.
  • Sono possibili sostituzioni temporanee tra partecipanti di uno stesso Ente.
  • In caso di annullamento dei corsi, i versamenti già eventualmente effettuati saranno rimborsati.

Modalità di Disdetta

  • L’eventuale rinuncia al corso deve pervenire, per iscritto (fax o e-mail), entro 24 ore dall’avvio dell’attività. Nel caso in cui la programmazione di una attività sia prevista dopo una festività o un giorno di chiusura della sede di Futura, la rinuncia dovrà avvenire secondo le medesime modalità, entro le ore 7:30 della giornata di svolgimento della stessa.
  • Si precisa che anche in caso di disdetta entro i termini indicati, la quota di iscrizione non sarà comunque restituita, ma potrà essere utilizzata per la partecipazione ad eventuali ulteriori attività formative.
  • In caso di rinunce non comunicate per iscritto secondo i termini e le modalità suddetti, la relativa quota sarà comunque dovuta per intero. Se richiesto, potrà essere inviato il materiale didattico previsto per i partecipanti frequentanti.

Ulteriori Informazioni

  • I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
  • Al termine di ogni iniziativa, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento della percentuale prevista.
  • Futura si riserva il rinvio o la variazione del calendario dei corsi in programmazione garantendo una tempestiva comunicazione agli iscritti.
  • Nel caso di novità, il presente catalogo potrà subire delle variazioni di calendario e di aggiornamento di programmi. All’indirizzo www.cfp-futura.it saranno pubblicati tempestivamente gli aggiornamenti e le integrazioni apportate.

Tutte le iniziative, tranne se espressamente indicato, si svolgeranno presso la sede di Futura – Via Bologna, 96/e – San Giovanni in Persiceto (BO).

Le comunicazioni relative all’iscrizione ai corsi sono da indirizzare a:
Futura
Via Bologna, 96/e
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. 051/6811411 – Fax 051/6811406
e-mail:
 info@cfp-futura.it

Modalità di Pagamento
Si prega di effettuare il pagamento prima dell’inizio dei corsi, e di presentare copia dell’avvenuto bonifico il primo giorno dell’attività formativa.

Bonifico Bancario a favore di Futura presso:

  • Banca Intesa Sanpaolo
    IBAN: IT 94 I 03069 09606 100000132988
  • UniCredit Banca – Corso Italia, 50 – San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 55 H 02008 37062 000002478799
  • BPER Banca – Circonvallazione Liberazione, 7 – San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 93 M 05387 37061 000035310529

N.B. Nel caso in cui si desiderino riferimenti specifici in fattura, è indispensabile comunicare alla segreteria di Futura, il primo giorno di corso, gli estremi dell’impegno di spesa ed il numero e la data della Determina.