
19 Nov Servizi Amministrativi nel Settore Scolastico: Soluzioni Operative per Semplificare e Informatizzare le Procedure
Servizi Amministrativi nel Settore Scolastico: Soluzioni Operative per Semplificare e Informatizzare le Procedure
QUOTA DI ISCRIZIONE
€ 155,00
Privati: € 155,00 + IVA
TERMINE PER L’ISCRIZIONE
20/11/2024
DESTINATARI
Personale amministrativo di Enti Locali
ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di Frequenza
PROGRAMMA
Affidamento del servizio di ristorazione scolastica
- L’appalto del servizio (gli elementi essenziali dell’organizzazione e le diverse tipologie di servizio, l’impostazione della gara di affidamento, la griglia di valutazione dei criteri e sub-criteri dell’offerta tecnica, clausola sociale principio di rotazione, le opzioni contrattuali quali il rinnovo, la proroga e la ripetizione);
- Controlli in fase di esecuzione del servizio (verifica del rispetto del capitolato, i rapporti con genitori, docenti e Dirigenti scolastici, la Commissione Mensa, le procedure di informatizzazione);
- La concessione come strumento alternativo (il rischio operativo e l’equilibrio economico-finanziario).
I sistemi contributivi dei servizi a domanda individuale
- Prepagato e post pagato (caratteristiche e vantaggi, il PagoPA);
- Fasce ISEE (individuazione del beneficiario delle agevolazioni, gestione amministrativo contabile delle agevolazioni tariffarie, tariffa personalizzata, vantaggi degli ulteriori requisiti);
- Validità ed efficacia delle attestazioni ISEE (attestazioni ISEE con omissioni e difformità, gestione delle variazioni durante l’anno scolastico, l’ISEE corrente).
Gestione del servizio di trasporto scolastico
- Impostazione del servizio (individuazione delle linee degli scuolabus, caratteristiche delle fermate, il disciplinare del servizio, le modalità di presa in consegna e riconsegna dell’alunno, il servizio integrativo Taxi/Scuola);
- Il capitolato di appalto (requisiti obbligatori ed elementi premianti nell’offerta economicamente più vantaggiosa, appalto a misura e a corpo, sicurezza nelle fermate, il piano di esercizio, il deposito mezzi, le modalità di riconsegna degli alunni alle famiglie);
- I sistemi di controllo (il localizzatore / tracker GPS, il controllo dei percorsi, dei tempi e delle velocità in tempo reale, la verifica del fatturato, condivisione con le famiglie, il diario di bordo, l’impianto di videosorveglianza, software di gestione della salita e discesa alunni);
- Altri sistemi di controllo.
Il servizio ludotecario
- Il capitolato di appalto (caratteristiche e consegna della struttura, la programmazione educativa);
- Controlli in fase di esecuzione del servizio (il programma informatico di gestione delle tessere, la responsabilità connessa alla custodia dei minori, il sistema di feedback e di reclami / segnalazioni);
- Altri aspetti del servizio (il regolamento, la brochure).
L’utilizzo delle strutture scolastiche in orario extrascolastico
- Obiettivi di una disciplina (il rapporto istituzione scolastica e statale – Comune, i consumi a carico del Comune, i centri estivi);
- Il regolamento (quale impostazione scegliere, soggetti da escludere);
- La convenzione (caratteristiche, contenuto minimo, la cauzione, altri aspetti critici).
Dematerializzazione delle cedole librarie
- Il processo di eliminazione della cedola libraria come documento cartaceo (i riferimenti normativi, le caratteristiche del documento cedola, gli step necessari alla dematerializzazione della cedola);
- Creazione dell’albo dei rivenditori (le fasi e gli attori del nuovo processo, come impostare la nuova procedura nell’ambito della rete dei soggetti coinvolti: scuola, rivenditori, utenti, Comune);
- L’applicativo informatico di gestione (analisi del flusso di implementazione della base dati, la funzione di prenotazione e di consegna dei libri, il modulo di fatturazione e di controllo della spesa);
- Atti amministrativi del procedimento (avviso albo dei rivenditori, atti di assegnazione dei contributi, di impegno e di liquidazione);
- I benefici del nuovo procedimento senza cedole cartacee (controllo degli accessi, gestione degli studenti residenti che frequentano scuole fuori Comune, come ottenere il maggiore sconto sui prezzi ministeriali dei libri di testo).
Il portale Scuola – Comune
- Il modulo richieste di manutenzione (benefici del modulo digitale, la programmazione delle attività);
- Il modulo per il sistema di gradimento pasti (la customer satisfaction, interazioni con la Commissione Mensa);
- Il modulo di ordine giornaliero dei pasti (tempistica, gestione diete speciali);
- Il modulo per la bacheca delle circolari Comunali.
Il portale dei servizi online Cittadino – Comune
- Iscrizione servizi scolastici Comunali e domande di agevolazioni tariffarie (vantaggi del modulo solo online, i punti di assistenza);
- Bandi contributi (vantaggi del bando solo online, pubblicazione graduatorie);
- Estratto conto e attestazioni di pagamento (adempimenti ai fini fiscali).
Gestione massiva delle attestazioni ISEE
- Creazione del flusso XLM (la funzione di consultazione massiva, le specifiche tecniche INPS, la gestione del flusso di ritorno, l’assegnazione d’ufficio della fascia di contribuzione);
- Gli aspetti regolamentari (come coniugare l’acquisizione d’ufficio e le variazioni durante l’anno scolastico).
Banca dati delle prestazioni sociali agevolate
- Come alimentare la banca dati delle prestazioni sociali agevolate BDPSA (alimentazione puntuale e massiva, le specifiche tecniche del Decreto Direttoriale n. 8 del 10 Aprile 2015, gli impatti organizzativi, amministrativi e contabili della BDPSA, banca dati ISEE Comunale.
CALENDARIO / ORARIO
Il calendario sarà concordato con i partecipanti al corso.
DOCENTI / RELATORI
Dott. Marco Marinai – Responsabile Ufficio “Vice Responsabile Servizio Finanziario” Dipartimento Direttore Generale – Settore “Servizi Finanziari” – Comune di Livorno – Esperto formatore in materia
CODICE CORSO
2024-032/M_A2