
17 Dic Strumenti di Project Management per la Gestione di Progetti Complessi
Strumenti di Project Management per la Gestione di Progetti Complessi

OBIETTIVI
La gestione efficace dei progetti complessi sta diventando una urgenza per molte professionalità, richiedendo competenze di pianificazione, di controllo e di coordinamento con altri professionisti.
In questo quadro gli strumenti di project management sono fondamentali: la pianificazione dettagliata di attività, scadenze, risorse e dipendenze; l’assegnazione e il monitoraggio delle risorse; la condivisione di informazioni e l’assegnazione di compiti.
In fase gestionale, i diagrammi di Gantt supportano la pianificazione temporale, mentre il monitoraggio in tempo reale tiene traccia di attività, scadenze e budget; l’automazione semplifica processi ripetitivi e la gestione dei rischi, riducendone l’impatto; l’integrazione con altre applicazioni aziendali migliora la comunicazione e la condivisione dei dati.
TERMINE PER L’ISCRIZIONE
-
QUOTA DI ISCRIZIONE
Gratuito
POSTI DISPONIBILI
I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti
ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di Frequenza
PROGRAMMA
- Introduzione al project management e strumenti di gestione: definizione, sfide nei progetti complessi;
- Pianificazione e strumenti di pianificazione: pianificazione dettagliata, template progettuali, diagrammi di Gantt;
- Gestione delle risorse e monitoraggio: assegnazione, evitare sovraccarichi, prospetti di rendicontazione;
- Collaborazione e comunicazione: ruolo degli strumenti nella collaborazione, condivisione di documenti e informazioni;
- Gestione delle attività e dei compiti: elenchi di attività, scadenze, WBS (Work Breakdown Structure);
- Automazione dei processi: semplificazione dei processi ripetitivi;
- Gestione del tempo e rischi: pianificazione temporale, identificazione e gestione dei rischi;
- Beneficiari di contributi e finanziamenti: tipologie di beneficiari, cumulo di contributi, registro nazionale degli aiuti;
- Sostenibilità ambientale e innovazione;
- Redazione di relazioni tecniche: contenuti, struttura, diciture nei documenti di spesa;
- Startup e PMI innovative: ruolo e applicazione degli strumenti di project management.
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Liberi professionisti operanti in una sede legale o unità operativa collocata nel territorio della Regione EmiliaRomagna.
Saranno ammessi titolari di Partita IVA, appartenenti o meno ad un ordine professionale, e liberi professionisti ordinistici operanti in forma associata o societaria.
ORARIO DELLE LEZIONI
Da definire.
TIPO DI INIZIATIVA
Operazione Rif. PA 2024-20434/RER approvata con DGR 2038/2023 del 27/11/2023, cofinanziata con risorse del Programma FSE+ 2021-2027 Regione Emilia-Romagna.
DE MINIMIS
L’iniziativa rientra nel regime “De Minimis”, e i beneficiari dovranno fornire la relativa dichiarazione.
ATTIVITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO
Al termine del percorso formativo, su richiesta, i professionisti potranno beneficiare di un percorso di accompagnamento personalizzato della durata di 4 ore per approfondire specifiche tematiche affrontate in aula.