Tecniche di Redazione dei Capitolati Tecnici per Forniture e Servizi e Criteri di Valutazione delle Offerte

Tecniche di Redazione dei Capitolati Tecnici per Forniture e Servizi e Criteri di Valutazione delle Offerte

Corsi Brevi

Tecniche di Redazione dei Capitolati Tecnici per Forniture e Servizi e Criteri di Valutazione delle Offerte

Ottobre 2025 - Luglio 2026
Online
4 ore
A Pagamento
OBIETTIVI

Il corso fornisce le competenze tecnico / giuridiche indispensabili per la redazione di un Capitolato Tecnico

QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 155,00
Privati: € 155,00 + IVA

TERMINE PER L’ISCRIZIONE

-

DESTINATARI

Segretari Comunali, Dirigenti e Responsabili di Servizi, Responsabili di Centrali Uniche di Committenza, Responsabili di Uffici Gare e Contratti

ATTESTATO RILASCIATO

Attestato di Frequenza

PROGRAMMA

Analizzare la fase esecutiva del contratto precedente

  • Individuare le prestazioni non utilizzate;
  • Valutare la qualità resa;
  • Analizzare gli eventuali inadempimenti.

La strategia di affidamento che concilia i requisiti tecnici con la qualità in fase esecutiva

  • I livelli minimi di prestazione prescritti;
  • Articolare i criteri di valutazione su modalità di esecuzione, risorse dell’appaltatore, qualità di forniture e servizi, funzionalità aggiuntive;
  • Le metriche di controllo dell’esecuzione;
  • Le penali a tutela degli inadempimenti.

L’articolazione della fornitura e dei servizi in lotti

  • Le prescrizioni del Codice degli Appalti;
  • Le motivazioni per la mancata suddivisione in Lotti;
  • La gestione dei Lotti di fornitura nel Capitolato Tecnico.

Tecniche di descrizione del fabbisogno

  • Analisi funzionale vs prescrittiva: quando usare specifiche di risultato invece che di mezzi;
  • Matrice requisiti-prestazioni: come mappare ogni requisito tecnico con metriche verificabili;
  • Linguaggio tecnico univoco: glossari di settore e definizioni per evitare ambiguità;
  • Requisiti essenziali VS desiderabili: come distinguerli chiaramente nel capitolato.

La struttura del Capitolato Tecnico

  • L’indicazione delle specifiche tecniche come consentito dal Codice degli Appalti;
  • Descrizione della situazione che precede l’appalto per eliminare l’asimmetria informativa tra appaltatore uscente e concorrenti;
  • Riepilogo dei servizi oggetto dell’appalto;
  • Referenti del Fornitore e modalità di relazione con la Stazione Appaltante;
  • La disciplina delle fasi di inizio e fine del contratto;
  • Procedure di escalation per la gestione delle emergenze;
  • Servizi di rendicontazione degli effettivi servizi erogati, dei disservizi verificatisi e delle azioni risolutive;
  • Modalità di fatturazione;
  • Strumenti e clausole per la governance della fornitura.

Gestione del rischio contrattuale

  • Risk assessment preliminare e matrice dei rischi contrattuali;
  • Clausole di revisione prezzi alla luce dell’inflazione e volatilità dei mercati;
  • Forza maggiore ed eventi imprevedibili: lezioni dal Covid-19 e crisi energetica;
  • Sistemi di early warning per prevenire inadempimenti.

La prescrizione delle prestazioni tramite Service Level Agreement (SLA)

  • Le caratteristiche di uno SLA efficace;
  • La definizione delle metriche per la misurazione della qualità di servizio;
  • Le finestre temporali di erogazione e di misurazione delle prestazioni;
  • Esempi pratici di parametri per la misurazione della qualità dei servizi erogati;
  • La reportistica che agevola il monitoraggio del contratto.

Service Level Agreement (SLA): casi pratici

  • Servizi di manutenzione (tempi di intervento, risoluzione, disponibilità);
  • Servizi di pulizia (standard di igiene, frequenze, verifiche a campione);
  • Forniture continuative (stock minimo, lead time, tasso di conformità);
  • Servizi informatici (uptime, backup, disaster recovery).

Specifiche per appalti ad elevata complessità

  • Compatibilità e interoperabilità con sistemi esistenti;
  • Requisiti di scalabilità e modularità;
  • Ciclo di vita del prodotto: manutenzione evolutiva e obsolescenza;
  • Documentazione tecnica obbligatoria: manuali, schemi, certificazioni.

Le penali

  • La disciplina delle penali;
  • Le caratteristiche di una penale;
  • L’azzardo morale;
  • La contestazione delle penali: modalità e clausole tipo;
  • Esempi e metriche di penali.

Il collaudo

  • Le diverse modalità di collaudo;
  • Il collaudo in itinere;
  • La verifica di conformità;
  • Le schede di collaudo.

Sostenibilità, criteri ambientali, aspetti sociali

  • Criteri Ambientali Minimi (CAM): applicazione pratica e integrazione nei capitolati;
  • Economia circolare: clausole per il riuso, riciclo e gestione del fine vita;
  • Carbon footprint: metriche e KPI per la misurazione dell’impatto ambientale;
  • Clausole sociali: inserimento lavorativo, parità di genere, tutela occupazionale.

La determinazione del valore a base di gara e le clausole per la flessibilità in fase esecutiva

  • Determinazione e quantificazione dei fabbisogni;
  • Come fissare il valore a base di gara;
  • L’opportunità di vincolare anche i prezzi unitari in offerta economica;
  • Lo sconto apparente e sconto reale;
  • Le metriche standard per la valorizzazione economica;
  • Le clausole che consentono di aggiungere nuovi servizi;
  • Come recepire mutamenti normativi e regolamentari.

I criteri di valutazione tecnica delle offerte

  • I criteri di valutazione descrittivi, ispezionabili, vincolanti ed esigibili;
  • Le differenti tipologie di criteri utilizzabili: qualitativi, quantitativi, tabellari;
  • La valutazione del Concorrente (caratteristiche e risorse impiegate per l’appalto);
  • La valutazione delle modalità di esecuzione;
  • La valutazione della qualità delle forniture e dei servizi;
  • La valutazione delle prestazioni aggiuntive;
  • Gli errori da non commettere;
  • Esempi pratici di criteri utilizzabili.

Gli errori da evitare nella redazione del Capitolato Tecnico

  • Asimmetrie informative;
  • Bundle o integrazione di servizi afferenti a mercati differenti;
  • Requisiti di partecipazione mascherati da criteri di valutazione;
  • Discrezionalità nelle metriche di verifica delle prestazioni;
  • Over-specification: quando il dettaglio eccessivo limita l’innovazione;
  • Under-specification: rischi di prestazioni inadeguate;
  • Lock-in tecnologico: come evitarlo senza perdere in qualità;
  • Metriche non verificabili: esempi di indicatori mal formulati.

La consultazione preliminare di mercato per acquisire informazioni tecniche e di mercato

  • Obiettivi e caratteristiche;
  • Quando utilizzarla;
  • Quando non utilizzarla e gli errori da evitare.

 

CALENDARIO / ORARIO

Il calendario sarà concordato con i partecipanti al corso.

 

DOCENTI / RELATORI

Ing. Francesco Porzio – Consulente e formatore specializzato in materia di appalti, convenzioni Consip e mercato elettronico della Società Porzio & Partners

 

CODICE CORSO

2025-067/M_A2

Per iscriverti al corso:

  • Premi il pulsante “Iscriviti Adesso” e compila il modulo di iscrizione;
  • Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti per l’avvio del corso, ti comunicheremo il calendario e le modalità di partecipazione.
  • E’ consigliabile effettuare quanto prima una preiscrizione telefonica alle attività di interesse, contattando la segreteria didattica di Futura al numero 051/6811411.
  • L’iscrizione si riterrà perfezionata mediante l’invio a mezzo fax, per e-mail o attraverso il sito www.cfp-futura.it, della scheda di iscrizione allegata, e reperibile sul sito, almeno 7 giorni prima dell’inizio previsto del corso.
  • Si precisa che, prima dell’avvio dei corsi, previa comunicazione alla segreteria didattica, sono accolte sostituzioni tra i partecipanti iscritti da uno stesso Ente.
  • Sono possibili sostituzioni temporanee tra partecipanti di uno stesso Ente.
  • In caso di annullamento dei corsi, i versamenti già eventualmente effettuati saranno rimborsati.

Modalità di Disdetta

  • L’eventuale rinuncia al corso deve pervenire, per iscritto (fax o e-mail), entro 24 ore dall’avvio dell’attività. Nel caso in cui la programmazione di una attività sia prevista dopo una festività o un giorno di chiusura della sede di Futura, la rinuncia dovrà avvenire secondo le medesime modalità, entro le ore 7:30 della giornata di svolgimento della stessa.
  • Si precisa che anche in caso di disdetta entro i termini indicati, la quota di iscrizione non sarà comunque restituita, ma potrà essere utilizzata per la partecipazione ad eventuali ulteriori attività formative.
  • In caso di rinunce non comunicate per iscritto secondo i termini e le modalità suddetti, la relativa quota sarà comunque dovuta per intero. Se richiesto, potrà essere inviato il materiale didattico previsto per i partecipanti frequentanti.

Ulteriori Informazioni

  • I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
  • Al termine di ogni iniziativa, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento della percentuale prevista.
  • Futura si riserva il rinvio o la variazione del calendario dei corsi in programmazione garantendo una tempestiva comunicazione agli iscritti.
  • Nel caso di novità, il presente catalogo potrà subire delle variazioni di calendario e di aggiornamento di programmi. All’indirizzo www.cfp-futura.it saranno pubblicati tempestivamente gli aggiornamenti e le integrazioni apportate.

Tutte le iniziative, tranne se espressamente indicato, si svolgeranno presso la sede di Futura – Via Bologna, 96/e – San Giovanni in Persiceto (BO).

Le comunicazioni relative all’iscrizione ai corsi sono da indirizzare a:
Futura
Via Bologna, 96/e
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. 051/6811411 – Fax 051/6811406
e-mail:
 info@cfp-futura.it

Modalità di Pagamento
Si prega di effettuare il pagamento prima dell’inizio dei corsi, e di presentare copia dell’avvenuto bonifico il primo giorno dell’attività formativa.

Bonifico Bancario a favore di Futura presso:

  • Banca Intesa Sanpaolo
    IBAN: IT 94 I 03069 09606 100000132988
  • UniCredit Banca – Corso Italia, 50 – San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 55 H 02008 37062 000002478799
  • BPER Banca – Circonvallazione Liberazione, 7 – San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 93 M 05387 37061 000035310529

N.B. Nel caso in cui si desiderino riferimenti specifici in fattura, è indispensabile comunicare alla segreteria di Futura, il primo giorno di corso, gli estremi dell’impegno di spesa ed il numero e la data della Determina.