Tecnico Specializzato in Backend e Soluzioni AI Aziendali

Tecnico Specializzato in Backend e Soluzioni AI Aziendali

Tecnico Specializzato in Backend e Soluzioni AI Aziendali

IFTS

Tecnico Specializzato in Backend e Soluzioni AI Aziendali

Marzo 2026 - Febbraio 2027
San Giovanni in Persiceto e Bologna
800 ore, di cui 300 di stage
Gratuito
PROFILO PROFESSIONALE

Il Tecnico Specializzato in Backend e Soluzioni AI Aziendali è una figura competente nello sviluppo di soluzioni intelligenti e cloud-based, capace di integrare strumenti di intelligenza artificiale al fine di ottimizzare i processi aziendali.

Interagisce con reparti IT, marketing, produzione e amministrazione.
Opera con linguaggi di programmazione, prompt engineering, database e API per sviluppare, implementare e monitorare soluzioni AI pubbliche o customizzate, garantendo sicurezza dei dati e compliance normativa.

TERMINE PER L’ISCRIZIONE

11/03/2026

QUOTA DI ISCRIZIONE

Gratuito

POSTI DISPONIBILI

15 posti disponibili. 2 posti aggiuntivi per chi fosse interessato a conseguire il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in Apprendistato

ATTESTATO RILASCIATO

Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in ``Tecniche per la Progettazione e lo Sviluppo di Applicazioni Informatiche``

PROGRAMMA
  • Fondamenti di Digital Transformation e AI
  • Architettura e sviluppo backend scalabile
  • Interfacce intelligenti: API REST per l’IA
  • Prompt engineering & AI tools
  • Project management & soft skills
  • Sicurezza sul lavoro
  • Laboratorio progettuale
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

Giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna, in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore, o dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali.
Possono iscriversi anche persone non diplomate che abbiano assolto all’obbligo di istruzione, previo riconoscimento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Sono richieste anche le seguenti conoscenze e competenze pregresse:

  • Di base: alfabetiche e aritmetico / matematiche;
  • Tecniche: utilizzo del PC e dei principali sistemi operativi;
  • Trasversali: propensione al lavoro di gruppo e al problem solving.

Alle persone non madrelingua è richiesto un uso fluente della lingua italiana.

 

ORARIO DELLE LEZIONI

Le lezioni si terranno preferibilmente in orario diurno, dal Lunedì al Venerdì

 

TIPO DI INIZIATIVA

Operazione Rif. PA 2025-24066/RER “Tecnico per la Progettazione e lo Sviluppo di Applicazioni Informatiche Specializzato in Backend e Soluzioni AI Aziendali” approvata con DGR 1238/2025 del 28/07/2025, cofinanziata con risorse del Programma FSE+ 2021-2027 Regione Emilia-Romagna.
Il progetto è realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

ALTRE INFORMAZIONI

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

ISTITUTI SCOLASTICI

I.I.S. Archimede – San Giovanni in Persiceto (BO)
I.I.S. “Bassi – Burgatti” – Cento (FE)
I.I.S. “Belluzzi – Fioravanti” – Bologna
I.I.S. “Copernico – Carpeggiani” – Ferrara
I.I.S. “F. Corni” Liceo e Tecnico – Modena
I.I.S. “F.lli Taddia” – Cento (FE)
I.I.S. “Luosi – Pico” – Mirandola (MO)
I.I.S. “M. Malpighi” – Crevalcore (BO)
I.I.S “Manfredi – Tanari” – Bologna
I.T.E. “V. Bachelet” – Ferrara
I.T.C.S. “Gaetano Salvemini” – Casalecchio di Reno (BO)
Liceo Scientifico “A. Roiti” – Ferrara

UNIVERSITÀ

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria – Bologna
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Artificial Intelligence Research and Innovation Center (AIRI) – Modena

ISTITUTI TECNOLOGICI SUPERIORI – ITS

ITS Academy “Adriano Olivetti” – Bologna

ENTI PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA

CRIT S.r.l. – Vignola
IFAB – International Foundation Big Data – Bologna
MISTER Smart Innovation – Bologna

AZIENDE

Centro Software S.p.A. – San Pietro in Casale (BO)
CTC Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna
Deltacommerce S.r.l. – Ferrara
Digital Suits S.n.c. – Bologna
Dinova S.r.l. – Bologna
Diva Italia S.r.l. – Ravenna
DWB S.r.l. – Finale Emilia (MO)
Includia S.r.l. – Modena
Istrice S.r.l. – Bologna
Luna S.r.l. – Bologna
Mediamo S.r.l. – Modena
MF2 S.a.s. – Ravenna
NGTN S.r.l. – Pieve di Cento (BO)
Performer S.r.l. – Bologna
Pixed – Bologna
Publics ICC S.r.l. – Bologna
Ricreativi S.r.l. – San Matteo della Decima (BO)
Safety 21 S.p.A. – Bologna
SimplyOpen S.r.l. – Bologna
SocialCities S.r.l. – Imola (BO)
Struchel S.a.s. – Bologna
Studio Kiro S.n.c. – Pieve di Cento (BO)
Titanium Ideas Hub Soc. Coop. – Modena
Tracce S.r.l. – Modena
Vulcanica S.r.l. – San Giovanni in Persiceto (BO)

Per iscriverti al corso:

  • Scarica e compila la scheda di iscrizione;
  • Allega copia documento di identitàCurriculum Vitae aggiornato, codice fiscale, documentazione di regolare soggiorno e documentazione comprovante il titolo di studio se conseguito all’estero (per persone straniere).

Invia la documentazione entro le ore 24:00 di Mercoledì 11 Marzo 2026 via mail a s.vincenzi@cfp-futura.it, oppure consegnala presso gli uffici di Futura – Via Bologna, 96/e – San Giovanni in Persiceto (BO).

Indipendentemente dal numero dei candidati ammissibili, sarà attivato un processo di selezione articolato in:

  • Test scritto volto a misurare le conoscenze informatiche (sistema operativo Windows, pacchetto Office), il livello di conoscenza della lingua inglese, e l’eventuale conoscenza di strumenti programmazione;
  • Colloquio conoscitivo – motivazionale.

Sarà assegnato un punteggio aggiuntivo alle candidature di persone in possesso di:

  1. Diploma di Istruzione Superiore in uscita:
      • Dagli Istituti Tecnici Industriali (indirizzo “Informatica”);
      • Dal Liceo Scientifico (indirizzo “Scienze Applicate”);
      • Da Istituti Tecnici Commerciali (indirizzo “Servizi Informativi Aziendali”).
  2. Titoli di studio o frequenza di percorsi universitari economici e scientifici di ambito informatico e discipline collegate;
  3. Autoformazione nel campo dello sviluppo software o frequenza di percorsi erogati al di fuori dei canali dell’istruzione / formazione regolarmente riconosciuti.

La somma ponderata di tutti punteggi determinerà la graduatoria finale di ammissione al corso.

Il Tecnico Specializzato in Backend e Soluzioni AI Aziendali è in grado di operare, anche con ruolo consulenziale, all’interno di software house e di tutte le aziende, di diversa dimensione e settore, che intendano efficientare i propri processi di lavoro grazie agli strumenti di Information Technology.

Il profilo professionale possiede competenze digitali ampie e integrate, che lo rendono una figura strategica per l’innovazione aziendale e l’accelerazione del cambiamento.

Le varie competenze tecniche, dalla AI agentica e generativa, alla programmazione, alla gestione di server, cloud e big data si combinano con la consapevolezza critica nei confronti dell’intelligenza artificiale, dei suoi limiti e dei suoi rischi.

Pertanto, il Tecnico Specializzato in Backend e Soluzioni AI Aziendali non solo sa padroneggiare le tecnologie, ma sa adattarle, personalizzarle e utilizzarle quali mezzi di concreta trasformazione interna delle imprese.