iNTERCULT è un progetto transnazionale co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Comunitario Erasmus+ KA2 – Partenariati Strategici nel settore dell’educazione degli adulti.
iNTERCULT è un progetto transnazionale co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Comunitario Erasmus+ KA2 – Partenariati Strategici nel settore dell’educazione degli adulti.
Futura è lieta di invitarvi all’evento di presentazione dei primi risultati del progetto europeo iNTERCULT, co-finanziato dal programma Erasmus+, che attraverso un confronto di livello europeo, intende favorire servizi di mediazione interculturale qualificati e consapevoli.
Durante il pomeriggio condivideremo i primi frutti di un lavoro transnazionale svolto tra Italia, Slovenia, Francia, Ungheria e Repubblica Ceca:
Giovedì 29 Gennaio 2026 ore 15:00 – 17:00
presso Futura a San Pietro in Casale (BO), Via Benelli, 9
L’incontro si concluderà con un momento Tea Time & Networking: un momento conviviale per confrontarsi e immaginare nuove sinergie sul territorio, accompagnati da tè, infusi e pasticceria a cura di Sala da Té Solidale di Cento.
L’evento è rivolto a mediatori interculturali e operatori di enti pubblici, privati e del terzo settore che promuovono pratiche innovative e servizi per l’inclusione dei migranti.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione a questo collegamento: https://forms.gle/DW1oAqTx1VscSaYMA
Per informazioni:
Elena Vignocchi
Tel. 051/6811411
E-mail: e.vignocchi@cfp-futura.it
Il progetto iNTERCULT mira a rafforzare le competenze dei mediatori interculturali e a mettere in luce l’importanza del loro ruolo, per una migliore inclusione e una effettiva integrazione dei migranti nelle società dei paesi europei ospitanti.
iNTERCULT nasce dall’esperienza diretta delle organizzazioni partner nel lavorare con i migranti, identificando un bisogno specifico: potenziare le competenze di quelle figure chiave, spesso migranti esse stesse, che agiscono come ponti culturali, i mediatori interculturali.
Attraverso la formazione, lo scambio di buone pratiche e la creazione di linee guida, il progetto intende:
Nello specifico, gli obiettivi sono:
I destinatari sono:
Il progetto è strutturato in 4 Work Package (Pacchetti di Lavoro) complementari:
WP1 – GESTIONE DEL PROGETTO E DISSEMINAZIONE (30 mesi)
WP2 – REVISIONE DELLE BUONE PRATICHE (9 mesi)
WP3 – RAFFORZARE LE COMPETENZE (12 mesi)
WP4 – RAFFORZARE IL RUOLO (9 mesi)
Le linee guida saranno divise in 2 parti: una per i mediatori (ruolo, responsabilità, limiti) e una per le istituzioni (come collaborare efficacemente con i mediatori).
I principali risultati attesi di iNTERCULT sono:
Il progetto si rivolge a mediatori interculturali, organizzazioni che lavorano con migranti e istituzioni pubbliche, con l’obiettivo finale di costruire società più coese ed inclusive attraverso un migliore dialogo interculturale.
Il compendio è uno dei principali output del progetto, è il risultato di una ricerca sistematica svolta nei cinque Paesi partner.
I suoi principali obiettivi sono:
La collaborazione tra i partner è stata fondamentale per definire una linea comune di lavoro, nonostante i diversi quadri legislativi nazionali.
Il progetto ha una durata di 30 mesi (1 Settembre 2024 – 28 Febbraio 2027).
Il progetto ha ricevuto una sovvenzione di € 250.000.
Programma: Erasmus+
Azione: KA220-ADU – Partenariati di Cooperazione nell’Educazione degli Adulti
