051 68 11 411

info@cfp-futura.it

Tecnico Commerciale Marketing Specializzato in E-Commerce

   
Codice corso
  2018-10770/RER
   
Periodo di svolgimento
  Marzo - Ottobre 2019
 
Durata in ore
500 ore di cui 200 di stage e 24 di Project Work
 
Termine per l'iscrizione
25 Febbraio 2019
 
Data di inizio
Marzo 2019
 
Calendario / Orario
Le lezioni si svolgeranno in orario diurno, dal Lunedì al Venerdì
 
Posti disponibili
12
 
Sede del corso
Futura - Via Bologna, 96/e - San Giovanni in Persiceto (BO)
   
Destinatari
Persone non occupate, che hanno assolto l'obbligo di istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l'iscrizione all'attività, in possesso almeno di un titolo di Istruzione / Formazione Secondaria Superiore coerente rispetto ai contenuti del percorso, prive di esperienza coerente o rilevante rispetto ai contenuti del percorso.
   
Prerequisiti
  Ai fini dell'accesso al corso, sono richieste le seguenti capacità e conoscenze generali:
- strumenti informatici;
- lingua inglese;
- social media e principali strumenti di comunicazione digitale (siti web, motori di ricerca, ...);
- principi fondamentali del marketing, della cultura di impresa e della comunicazione di impresa.

Queste saranno verificate in fase di analisi documentale, e misurate attraverso test scritti durante l'eventuale selezione in caso di candidati superiori a 12.

La selezione sarà articolata in:
- 3 prove scritte a risposta chiusa / multipla, per verificare la padronanza degli strumenti informatici, la conoscenza della lingua inglese (livello B1), la conoscenza di base dei social media e dei principali strumenti di comunicazione digitale, dei fondamenti di marketing, di cultura di impresa e di comunicazione di impresa;
- un colloquio individuale / motivazionale volto a misurare affidabilità e disponibilità alla frequenza; motivazione; aspettativa e conoscenza del profilo professionale e del settore di riferimento.

Sarà assegnato un punteggio aggiuntivo a quelli conseguiti nelle prove scritte e orali ai candidati in possesso di titoli di Istruzione Secondaria Superiore o ad essi successivi (Diploma di Laurea Triennale o Magistrale, Master, Certificazioni di Qualifica, Specializzazioni Tecniche Superiori acquisite nell'ambito di percorsi IFTS, Diplomi Tecnici Superiori) coerenti rispetto ai contenuti del percorso (in ambito umanistico / letterario / linguistico, delle scienze umane, informatico / statistico / matematico, artistico, grafico, psico-sociale, socio-economico-commerciale, della comunicazione e del marketing).

La somma ponderata delle due prove - tecnica e motivazionale - e del valore assegnato al titolo di studio, costituirà punteggio, su base 100, per la formulazione della graduatoria. 
   
Programma / contenuti 
 

  • Introduzione al profilo e al percorso;
  • Elementi legali;
  • Project Management;
  • Digital Marketing & Strategy;
  • CMS & E-Commerce;
  • Analytics & Web Intelligence;
  • Linguaggio tecnico di settore;
  • Sicurezza e prevenzione.
   
Tipo di attestato
Al termine del percorso, previo superamento dell'esame finale, sarà rilasciato il Certificato di Qualifica Professionale di "Tecnico Commerciale Marketing" (6° livello EQF)
 
Tipo di iniziativa 
  Operazione Rif. PA 2018-10770/RER, approvata con DGR 2228 del 27/12/2018 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna
   
Profilo professionale 
  L'E-Commerce Strategist è un tecnico con competenze commerciali e di marketing, specializzato in particolare nell'ideazione, sviluppo, gestione, monitoraggio e verifica di progetti di e-commerce applicabili a una pluralità di ambiti e settori di mercato.

Possiede capacità di preanalisi del contesto di mercato dell'e-commerce, di benchmark dei competitors, realizza studi di fattibilità sulle possibilità di successo del progetto di vendita online (analisi progettuale, redazione del business plan operativo), conosce le tecnologie (CMS, tool di analytics e gestione progetto), i processi e le modalità di promozione della vendita di prodotti e servizi attraverso i canali digitali, presidia il processo di misurazione delle performance di piattaforme e-commerce e ne implementa l'efficacia. 
   
Quota di partecipazione
GRATUITO
Il corso, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna, non prevede quote di partecipazione a carico degli iscritti
   
Referente
  Simona Vincenzi
Tel. 051/6811425 - 051/6811411
E-mail s.vincenzi@cfp-futura.it 
   
Altre informazioni
 

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso:

  • Datacode S.r.l.
  • eLogic S.r.l.
  • Intersezione S.r.l.
  • M&B S.r.l.
  • Misuraweb S.r.l.s.
  • Social Factor S.r.l.
  • Tecnotelai S.r.l.
  • Trueplacesitaly S.r.l.
  • Vortika S.r.l.
  • Web Alchemy S.r.l.s.
  • Webscape Solutions S.r.l.
  • Youston S.r.l. Web & Communication Agency 

Per iscriverti a questo corso, compila ed invia la scheda di iscrizione entro Lunedì 25 Febbraio 2019 a s.vincenzi@cfp-futura.it, allegando fotocopia del documento di identità in corso di validità, Curriculum Vitae, Codice Fiscale (o Tessera Sanitaria), permesso di soggiorno (per persone straniere), ed eventuale documentazione comprovante il titolo di studio se conseguito all'estero.

Le modalità di partecipazione ai corsi "al lavoro" (corsi generalmente gratuiti) sono specificate nella scheda delle rispettive attività alla voce "requisiti di accesso".
Per questo tipo di iniziative è necessario prestare attenzione alle caratteristiche dei destinatari (età, sesso, titolo di studio, ecc.) e alla data di iscrizione.
NEWSLETTER
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2008

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it