
20 Dic Comunicare l’Impresa: Brand Strategy e Brand Identity
Comunicare l'Impresa: Brand Strategy e Brand Identity

OBIETTIVI
Applicare le strategie di valorizzazione del brand per generare vendite, costruendo una reputazione positiva capace di trasmettere l’unicità e i valori dell’impresa e produrre fiducia nel cliente.
Apprendere tecniche di storytelling mirate ai diversi canali e media, per sviluppare la customer journey, tramite l’engagement, l’ascolto e la gestione dei feedback del cliente.
Gestire le “crisi” e i feedback negativi, adottare la piramide del valore etico e sostenibile, sviluppare strategie di people branding per incrementare l’awareness del brand.
TERMINE PER L’ISCRIZIONE
-
QUOTA DI ISCRIZIONE
Gratuito
POSTI DISPONIBILI
I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti
ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di Frequenza
PROGRAMMA
- Fondamenti di brand strategy e brand identity;
- Brand etici e sostenibili: la piramide del valore;
- Tecniche di narrazione efficaci del branding;
- Centralità dello storytelling per connettersi al pubblico;
- Strategie per costruire e mantenere una reputazione positiva;
- Gestione della percezione del brand e della reputazione online;
- Creazione di messaggi visivi e verbali coerenti con l’identità del brand;
- Utilizzo di diversi canali e media per comunicare il brand;
- Crisis management sui social;
- Strategie per identificare il valore e l’unicità del brand;
- People branding e relazioni di rete;
- Engagement, ascolto e feedback del cliente: customer journey.
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Donne occupate e non occupate, residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna.
Le cittadine straniere dovranno possedere un regolare permesso di soggiorno e una buona padronanza della lingua italiana.
ORARIO DELLE LEZIONI
Da definire.
SELEZIONE
Nel caso in cui il numero delle candidature ammissibili fosse superiore al numero dei posti disponibili, l’accesso al corso avverrà sulla base della data di iscrizione.
TIPO DI INIZIATIVA
Operazione Rif. PA 2024-21166/RER approvata con DGR 1133/2024 del 17/06/2024, cofinanziata con risorse del Programma FSE+ 2021-2027 Regione Emilia-Romagna.
Gli altri corsi gratuiti di questo catalogo:
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Risultati per pagina

Immaginare il Futuro: il Metodo S.C.A.M.P.E.R.
Utilizzare le 7 tecniche di pensiero creativo definite dal metodo S.C.A.M.P.E.R. finalizzate alla proposta di un progetto creativo proiettato negli scenari futuri. Sviluppare proattività, pensiero creativo nonché esaminare criticamente e rinnovare concetti, progetti o processi, acquisendo la capacità di identificare miglioramenti efficaci.

Find Your Way: Ecosistema Territoriale e Individuazione del Mercato di Riferimento
Conoscere e analizzare l'ecosistema territoriale in cui si agisce, visualizzare le opportunità di cambiamento nella prospettiva 2030 e oltre, individuare mercati di riferimento (a livello regionale, nazionale, transnazionale) funzionali al progetto, utilizzando strumenti e modalità di azione per valutare il posizionamento del prodotto / servizio nell'attuale scenario economico e di settore, individuare il profilo del target con l'analisi della concorrenza, i trend del settore (attuali e futuri), le prospettive di crescita del mercato, l'estensione del target market, le innovazioni nascenti nel mercato di riferimento

Design Thinking del Modello di Business
Individuare la proposta di valore del proprio prodotto / servizio adottando soluzioni innovative per trasformare la propria idea in un successo, analizzare e migliorare il valore del prodotto / servizio, identificare problemi complessi utilizzando domande chiave per generare soluzioni innovative, redigere mappe concettuali funzionali a spiegare concetti complessi, generare una vasta gamma di idee e soluzioni mettendo in discussione qualsiasi pre-assunto

Strumenti di Innovazione Digitale Verde Sociale
Conoscere e valutare le sfide e le opportunità legate all'innovazione tecnologica e alla sostenibilità. Ripensare l'organizzazione aziendale in modo sostenibile, per determinare il valore e l'impatto generato dall'organizzazione sulla società, i lavoratori e l'ambiente. Valutare e selezionare gli investimenti digitali e green volti alla sostenibilità e competitività dei processi, incorporando pratiche di economia circolare. Promuovere e connettersi con le community di produttori responsabili e consumatori consapevoli, adottare strategie di responsabilità sociale per promuovere il benessere della comunità

Lean Strategy: dal Prototipo alla Sperimentazione del Prodotto
Adottare strategie aziendali agili per sperimentare e sviluppare prodotti di successo, applicando tecniche di prototipazione rapida e flessibile. Adottare tecniche di verifica e valutazione "a monte" dell'efficacia del prodotto, dalla prototipazione del MVP (prodotto minimo funzionante) all'ingaggio di early adopters, fino alla gestione del ciclo di testing - feedback - riprogettazione, finalizzate a raggiungere il PMF (Product Market Fit). Adottare tecniche di miglioramento continuo nella fase di sviluppo del prodotto, identificando gli "sprechi" di tempo / materiali, ottimizzando le risorse e adottando processi a basso costo

Internazionalizzare l'Impresa
Utilizzare informazioni, metodologie e tecniche per poter inserire la propria impresa nei mercati internazionali. Conoscere le principali nozioni relative alla contrattualistica internazionale, gestire rischi di credito e pagamenti internazionali. Conoscere le principali nozioni relative al diritto doganale e dei trasporti internazionali, impostare una corretta strategia di marketing internazionale sia in modalità "tradizionale" che "digitale".

Pianificazione Finanziaria e Controllo dei Costi
Gestire gli aspetti finanziari delle aziende e monitorare i costi per garantire la sostenibilità finanziaria nel medio e lungo termine. Elaborare un budget affidabile per la pianificazione e il controllo dei costi, fare previsioni finanziarie realistiche, individuare e limitare i rischi finanziari, esaminare i dati economici e finanziari. Conoscere tecniche e strumenti per tenere i costi aziendali sotto controllo e restare finanziariamente sostenibili, attraverso i software di pianificazione finanziaria più adeguati alla propria realtà.

Marketing e Digital Marketing
Adottare le principali leve del marketing e del marketing digitale al servizio degli obiettivi aziendali, impostando strategie che spingano clienti a scoprire e interagire con il proprio brand. Creare un piano di marketing strategico tradizionale e digitale per aumentare la brand awareness, la lead generation, l'aumento delle vendite e la fidelizzazione dei clienti. Valutare il benchmark del posizionamento sul mercato, identificare il proprio pubblico di riferimento, gestire i canali di comunicazione e promozione, animare la community e utilizzare i dati per misurare e analizzare risultati ed impatto

Intelligenza Artificiale: Tools di Innovazione Tecnologica
Comprendere la portata dei cambiamenti determinati dall'Intelligenza Artificiale e i principali strumenti strategici: blockchain, chatbots, science data, machine learning, elaborazione del linguaggio naturale. Identificare e adottare tools di diversa natura per l'efficientamento di attività e processi, per la produzione additiva, la grafica, le immagini, i contenuti, i video. Verificare e selezionare la correttezza di dati e la veridicità delle fonti elaborate con IA

Finanziamenti per l'Impresa
Individuare le risorse finanziarie necessarie per la creazione della propria impresa, attivare le procedure necessarie per ottenere tali risorse, gestirle e rendicontarle. Riconoscere opportunità di finanziamento e attivare specifiche modalità di raccolta fondi. Attivare le procedure necessarie per l'accesso al credito e al microcredito, gestire i rapporti con investitori e istituzioni finanziarie

Digital Service Design
Identificare i processi aziendali da sottoporre a digitalizzazione, identificare i tools / applicativi più performanti rispetto agli obiettivi aziendali, nonché tecniche di design per la digitalizzazione dei servizi. Valutare le soluzioni software al fine di riorganizzare ed efficientare i processi produttivi e i servizi commerciali. Valutare costi e vantaggi di strategie avanzate per l'integrazione tra piattaforme, persone, luoghi e strumenti.

Networking e Reti Collaborative per l'Impresa
Costruire reti collaborative per l'innovazione coerenti con gli obiettivi aziendali / professionali, identificare partner / stakeholder orientati a raggiungere gli stessi obiettivi. Gestire flussi di comunicazione, relazioni di fiducia, ambienti cooperativi, condivisione di idee e conoscenze. Utilizzare strategie online e offline per generare relazioni e opportunità di collaborazione, valutare e condividere i risultati e il successo con il network

Mindset e Soft Skills per l'Impresa
Sviluppare una disposizione mentale orientata alle sfide e al cambiamento, adottando strategie di self empowerment per sviluppare autoconsapevolezza e autoefficacia. Identificare i propri punti di forza e debolezza, esercitare il pensiero critico e creativo, esercitare una leadership motivazionale nella relazione interpersonale e nel team. Promuovere benessere, apertura al cambiamento e comportamenti orientati ad assumere decisioni efficaci e condivise

Business Model Canvas e Forme Giuridiche per l'Impresa
Finalizzare il proprio modello di business / professionale, adottando le strategie evolute del Business Model Canvas. Sviluppare le competenze per declinare le strategie BMC sul proprio progetto / business. Acquisire conoscenze adeguate per scegliere la forma giuridica ottimale per la crescita e la sostenibilità del proprio progetto / business, ed affrontarne le implicazioni fiscali e di governance associate.

Project Management
Adottare metodologie, strategie e strumenti evoluti di project management. Gestire progetti e risorse, definire obiettivi, stimare le risorse e la pianificazione temporale, gestire il tracking dei progressi, identificare, analizzare e mitigare i rischi. Organizzare e gestire il team di lavoro orientato ai risultati, adottare strumenti di pianificazione e rendicontazione.

Decision Making
Analizzare le fasi del processo di decisione e conoscere i modelli decisionali, sviluppando capacità di "pensiero critico" di fronte alla complessità dei contesti aziendali e ambientali. Acquisire strategie per aumentare l'oggettività, ridurre gli errori nel processo decisionale, valutare rischi e benefici.

Business Plan: dalla Proposta di Valore al Piano Economico-Finanziario per l'Impresa
Produrre il business plan del proprio modello di business, per descrivere obiettivi, strategie, vendite, marketing e previsioni finanziarie. Elaborare e dettagliare l'executive summary, l'analisi di mercato, il proprio prodotto / servizio, i punti di forza / debolezza, la struttura organizzativa della propria impresa, il piano economico-finanziario. Comunicare la proposta di valore, i principali asset materiali e immateriali e le strategie di marketing del proprio progetto d'impresa, e utilizzare il business plan sia come guida strategica per l'avvio / gestione dell'impresa, sia come documento per attrarre investimenti e finanziamenti