08/03/2022 - Per la Giornata Internazionale della Donna, Imprenditrici Incontrano i Nostri Studenti e Studentesse
Dal 1909 le donne scendono in piazza con la volontà di ricordare al mondo che sono presenti tutti i giorni dell'anno.
Ma perché hanno ancora necessità di farlo nel 2022?
Perché in molti paesi del mondo, anche nelle nostre benestanti nazioni occidentali, è donna la disoccupazione più dura da combattere, è donna il lavoro di cura a scapito della carriera professionale e degli interessi personali, è donna il gender gap (a parità di ruolo lavorativo, le donne guadagnano in media tra il 10 e il 30% in meno di un uomo), sono donna lo sfruttamento e le molestie nei luoghi di lavoro.
Le donne, però, hanno fatto molta strada in tema di diritti, di opportunità e di libertà nelle scelte, e a Futura non solo lo ricordiamo ma desideriamo anche dimostrarlo invitando imprenditrici del nostro territorio che hanno creato lavoro in ambiti considerati tradizionalmente maschili.
Quattro professioniste incontreranno gli studenti e condivideranno con loro la narrazione delle loro esperienze in ambito lavorativo.
Nella sede di San Pietro in Casale:
- 17 Marzo 2022 ore 11:00, Mirela Canuci, titolare di Canuci Casa S.r.l., impresa edile con sede a Bologna che effettua ristrutturazioni all inclusive chiavi in mano;
- 15 Marzo 2022 ore 8:30, Monia Reni, titolare di Reni Macchine, impresa con sede a Funo di Argelato (BO) che dal 1983 è leader nella vendita e nell’assistenza di trattori e accessori, compatti, grandi e grandissimi.
Nella sede di San Giovanni in Persiceto, il 16 Marzo 2022 ore 11:30:
- Alessandra Calabrese, vice presidente S.I.BO. S.r.l., impresa con sede a Calderara di Reno (BO) che da oltre 40 anni è leader nella produzione di boccole in acciaio;
- Aryan Melody Ramfar, presidente Meccanica Kema, impresa con sede ad Argelato (BO) specializzata in lavorazioni meccaniche conto terzi su prodotti da fusione.
Nella giornata di Martedì 8 Marzo 2022 gli allievi hanno guardato un video sulla storia dell'8 Marzo, hanno assistito a lezioni sulla parità di genere e hanno iniziato a preparare le domande da porre alle imprenditrici che incontreranno.
Visualizza il volantino.
25/11/2021 - Futuri Uomini Consapevoli: Riflessioni, Parole ed Immagini sul Tema della Violenza di Genere
Per la giornata del 25 Novembre 2021 le classi IeFP di Futura sono state coinvolte in una riflessione condivisa sul tema della violenza contro le donne.
Attraverso musica, testi, parole, letture, immagini e video, gli studenti e i docenti hanno dialogato su concetti come violenza, conflitto, sopraffazione, stereotipi, discriminazione, gender gap, diversità, denuncia, sensibilizzazione.
Leggi il post completo e guarda le immagini a questo collegamento.