Le attività incluse nel percorso prevedono 2 diverse modalità didattiche:
1. Un catalogo di 4 corsi di formazione di 20 ore in tema della valutazione di impatto sociale, economico ed ambientale in progetti e servizi socio-assistenziali ed in tema di nuove tecnologie intelligenti per una casa sicura in progetti e servizi socio-assistenziali:
2. Azioni di accompagnamento di 6 ore, rivolte a 5 imprese partecipanti a ciascuna edizione del corso, per trasferire nei contesti organizzativi le competenze acquisite nella fase corsuale, sotto la guida di un esperto.
La scelta della sede del corso (e dell'edizione) non è legata al luogo di residenza del partecipante o dell'azienda di appartenenza, ma è libera e a scelta.
Una azienda può scegliere il corso che preferisce e partecipare ad uno o più corsi: solo partecipando ad uno dei corsi può acquisire il diritto a partecipare all'azione di accompagnamento.
Grazie a questo percorso progressivo, di conoscenza teorica prima e di applicazione pratica poi, sarà possibile per le aziende partecipanti non soltanto gettare le basi per una progettazione generale / di dettaglio delle nuove soluzioni abitative e assistenziali per gli anziani, ma anche eventualmente passare alla fase attuativa, a livelli differenti a seconda dello stato dell'arte della singola azienda sul tema in oggetto.
Sulla base della situazione di partenza della singola impresa, il personale coinvolto nel percorso potrà riportare in azienda le competenze acquisite in tema di definizione, implementazione e valutazione della nuova strategia di innovazione e, con il supporto di uno o più esperti / facilitatori, favorire il trasferimento in azienda di quanto appreso, adattandolo al contesto specifico.