051 68 11 411

info@cfp-futura.it

Protocollo di Sicurezza Aziendale Covid-19 per Lavoratori di Imprese Esterne, Clienti, Visitatori e Collaboratori Esterni

La Covid-19 (Coronavirus Disease 2019) rappresenta un rischio biologico per il quale occorre adottare misure di prevenzione di natura generale per tutta la popolazione, e di natura particolare nei luoghi di lavoro, in conformità al Protocollo Sicurezza del 24 Aprile 2020 e al D. Lgs. n. 81/2008.

I sintomi più comuni di contagio da Covid-19 sono febbre, stanchezza e tosse secca.
Alcuni pazienti possono presentare indolenzimento e dolori muscolari, congestione nasale, naso che cola, mal di gola o diarrea.
Questi sintomi sono generalmente lievi e iniziano gradualmente.
Nei casi più gravi, l'infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte (Ministero della Salute).

Questo protocollo contiene quindi misure precauzionali che seguono e attuano le prescrizioni del Legislatore e le indicazioni dell'Autorità Sanitaria, e che declinano le prescrizioni del Protocollo Sicurezza alla realtà aziendale.

Presso Futura ognuno è obbligato ad attenersi scrupolosamente alle seguenti disposizioni, in conformità al sistema disciplinare aziendale, per non violare la Legge e impedire la diffusione del contagio.

  • È obbligatorio rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5 °C) o di altri sintomi influenzali e deve chiamare il proprio medico di famiglia e l'autorità sanitaria;
  • Chi presentasse sintomi influenzali durante l'attività formativa o orientativa presso Futura, sarà momentaneamente isolato e fornito di mascherina FFP2, non dovrà recarsi al Pronto Soccorso, ma dovrà contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni o quelle dell'autorità sanitaria;
  • Non è possibile fare ingresso o permanere in azienda e vige l'obbligo di dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all'ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza o temperatura) in cui i provvedimenti dell'Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l'Autorità Sanitaria e di rimanere al proprio domicilio.

È necessario il rispetto di tutte le disposizioni aziendali e delle Autorità nel fare accesso in azienda (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell'igiene):

  • È obbligatorio che le persone presenti in azienda adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani;
  • Sono disponibili in accesso, mezzi detergenti per le mani;
  • È raccomandata la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone.

È obbligatorio informare tempestivamente e responsabilmente l'Azienda e il proprio referente interno, della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l'espletamento del servizio (informazioni front-office, colloquio, formazione), avendo sempre cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti (1,5 metri in questo caso).

È consentita la permanenza in Azienda con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali, indossando mascherine FFP2 fino a risoluzione dei sintomi ed avendo cura dell'igiene delle mani e dell'osservanza dell'etichetta respiratoria.

È raccomandato accedere indossando idonei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale):

  • Mascherina chirurgica, o FFP2 (senza valvola);
  • Eventualmente guanti usa e getta (EN374);
  • Eventualmente occhiali.
NEWSLETTER
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2015

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it