San Sebastian (Spagna)
Il progetto KC-MEM è partito con il kick-off meeting a Febbraio 2014. Il primo lavoro della partnership è stato definire il contenuto e la struttura della guida "La memoria storica e di educazione degli adulti", finalizzato a sostenere qualsiasi organizzazione utilizzando la memoria storica come ambiente di apprendimento.
L'idea iniziale è quella di creare uno strumento molto informale, che offra una panoramica sul concetto di memoria, le sue potenzialità nel campo dell'istruzione e della vita comunitaria, le linee guida per lavorare su di esso.
Nicosia (Cipro)
Il gruppo di lavoro ha convalidato la Guida elaborata nei mesi precedenti per l'utilizzo della memoria nell'apprendimento per adulti e come strumento di recupero delle memorie locali.
Convalidata la Guida si è proceduto all'elaborazione del piano della metodologia. La discussione si è concentrata sulla pratica educativa da utilizzare: Project Based Learning, Learning by doing, Dialogic Learning.
Kranj (Slovenia)
Il terzo meeting di progetto ha impegnato la Partnership nell'elaborazione del piano per testare la metodologia sviluppata durante il primo anno di progetto.
I partner del progetto, in collaborazione con le organizzazioni locali,attueranno il progetto educativo, affrontando diverse memorie locali e diversi profili professionali.
Si metterà alla prova l'efficacia del progetto educativo in termini di risultati di apprendimento raggiunti, ma anche di fattibilità e impegno con le comunità locali.
Poznan (Polonia)
A fine Giugno 2015 si è svolto il quarto meeting di progetto durante il quale ciascun paese ha descritto la propria esperienza pilota.
Alcuni partner hanno riscontrato difficoltà nel coinvolgimento dei beneficiari. La partnership, alla luce di ciò, ha quindi discusso e valutato se apportare dei cambiamenti alla metodologia.
Nella sua applicazione si è dimostrato in ogni contesto flessibile e adattabile, per cui non sono state fatte variazioni rispetto al draft originale.
Leeds (United Kingdom)
A Novembre 2015 la partnership di progetto si è incontrata per chiudere le attività e diffondere i risultati raggiunti attraverso la conferenza internazionale dal titolo "New Approaches to Adult Learning in the Cultural Sector", nel quale si è affrontato il tema della Memoria Storica come strumento di Apprendimento per adulti.